Roma, l'assessore Meleo annuncia: «Progetti per altre 2 funivie». E spunta ipotesi corsie auto senza conducente

Roma, l'assessore Meleo annuncia: «Progetti per altre 2 funivie». E spunta ipotesi corsie auto senza conducente
3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Giugno 2017, 13:16 - Ultimo aggiornamento: 17:07

«Funivie a partire da Battistini-Casalotti, fino alla realizzazione di altri due progetti: la funivia di Magliana-piazza Civiltà del Lavoro, a sud della capitale, e quella su rotaie Ionio-Bufalotta, a nord». Queste sono alcune delle opere che l'assessore alla mobilità di Roma, Linda Meleo, su facebook annuncia che «saranno inserite nel piano urbano della mobilità sostenibile» della città. L'adeguamento delle metropolitane A e B, l'ammodernamento della ferrovia Roma-Giardinetti, la creazione di un collegamento tra le metro A e C a Tor Vergata, la realizzazione di nuove linee tranviarie: dal tram che passerà su via dei Fori imperiali, per arrivare a Piazza Vittorio a quello che collegherà Stazione Tiburtina a Piazzale del Verano, fino alla linea Auditorium-piazza Risorgimento. Sono alcune delle opere, definite «punti fermi», che saranno inserite nel Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) di Roma.

La Giunta capitolina, come annuncia il Campidoglio, tramite l'approvazione di una delibera, ha individuato il minimo di opere infrastrutturali per il breve-medio periodo, da completare poi nel processo di partecipazione con i cittadini grazie a un portale dedicato. La necessità di indicare delle opere invarianti è stata voluta dall'Amministrazione per velocizzare la progettazione e la realizzazione di alcuni interventi Nello specifico lo studio ha individuato vari interventi da mettere in atto come i lavori di adeguamento, innovazione tecnologica, automazione e accessibilità delle linee metropolitane A e B, il prolungamento della linea B da Rebibbia a Casal Monastero, così come il prolungamento della linea C da Lodi a Colosseo, già in corso di realizzazione.

Nel piano è previsto anche l'ammodernamento della linea su ferro Roma-Giardinetti, nella tratta Termini-Laziali-Centocelle e Giardinetti. Come ulteriore potenziamento del servizio è prevista la connessione fra la Metro C e la Metro A, passando per Tor Vergata. Previsti anche i corridoi della mobilità Colombo, Tor Pagnotta 2-Trigoria, Rebibbia-Polo tecnologico e quello di Tor dè Cenci,  si legge nella nota.  

Tra le nuove linee tram che saranno inserite nel Pums: Fori Imperiali-Piazza Vittorio; Stazione Tiburtina-Piazzale del Verano; Auditorium-Ponte della Musica-Risorgimento; Risorgimento-Venezia e Termini; Marconi-Parco Appia Antica-Subaugusta; Subaugusta-Ponte Mammolo. «Diventerà completamente green e ad emissioni zero la linea 90 Express - annuncia una nota del Comune - previsto un potenziamento delle sottostazioni per l'ampliamento del parco rotabile e l'elettrificazione della tratta Porta Pia-Termini. Sempre in tema mobilità sostenibile prevista una nuova linea filobus che collegherà Ponte Mammolo-Fidene-Sant'Andrea.

Saranno inseriti interventi diffusi per l'aumento dell'accessibilità e dell'intermodalità come il nodo di scambio Libia MB1 - Nomentana FL1 e il nodo di scambio Ponte Lungo - stazione Tuscolana. Nei mesi passati l'Amministrazione comunale ha avviato il gruppo di lavoro per la redazione del Pums. Fra gli obiettivi del piano: la realizzazione di opere e progetti che riguardano il trasporto pubblico locale, le infrastrutture, la ciclabilità, la logistica e le isole ambientali.

Ma non finisce qui: potrebbero essere presto sperimentate a Roma le auto a guida autonoma, ossia i veicoli senza conducente sui quali stanno puntando diverse case automobilistiche, ha annunciato Meleo. I mezzi, secondo quanto riferito da Meleo ai sindacati, circoleranno su corsie dedicate, mentre sarebbero già in corso contatti con diverse case automobilistiche.​

© RIPRODUZIONE RISERVATA