Sorpresa a Fregene, un daino passeggia in spiaggia e in città

Sorpresa a Fregene, un daino passeggia in spiaggia e in città
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Gennaio 2015, 09:20 - Ultimo aggiornamento: 09:48

Sorpresa a Fregene dove un daino ha fatto la sua comparsa prima in riva al mare e poi addirittura in pieno centro cittadino.

Giovedì l'esemplare ha stazionato buona parte della mattinata in spiaggia, vicino lo stabilimento Ondina, richiamato dalla presenza di macchia mediterranea di cui si è cibato. Ieri, una presenza più veloce, in città che ha destato sorpresa e curiosità tra gli abitanti.

«È un fatto sorprendente ed insolito in questa zona, o nel Lazio in generale - riferisce Riccardo Di Giuseppe, responsabile Wwf di Macchiagrande - l'esemplare frequenta l'Oasi, si chiama "Pompeo", ed in passato si era spinto fino all'ingresso dell'Oasi ma mai finora aveva "sconfinato" nella cittadina o al mare.

Molti daini ormai frequentano l'Oasi. "Pompeo" è in buone condizioni e non è escluso che in passato possa aver ricevuto cibo dall'uomo e pertanto non ne ha paura. Probabilmente dalla macchia è riuscito a trovare un passaggio direttamente verso la spiaggia.

Comunque, in caso di nuovi avvistamenti, consigliamo di non avvicinarsi poichè è sempre un animale selvatico e di contattare il Wwf, casomai facendo attenzione se sia ferito o meno. Se ha trovato delle fonti di cibo, come delle piante che lo attraggono, non è èscluso possa tornarvi con altri esemplari o con una femmina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA