Roma, Formula E all'Eur: via ai lavori, tutte le deviazioni e le chiusure. Biglietti sold out

Roma, Formula E all'Eur: via ai lavori, tutte le deviazioni e le chiusure. Biglietti sold out
di Camilla Mozzetti
4 Minuti di Lettura
Martedì 3 Aprile 2018, 08:58 - Ultimo aggiornamento: 4 Aprile, 15:44

La luce verde si accenderà il 14 aprile ma all'Eur sono già scattati i preparativi per la gara di Formula E. Divieti di sosta, deviazioni per i bus e poche strade off-limits, per permettere agli organizzatori di dar forma al circuito, (box e tribune comprese), sono già entrati in vigore. I lavori però, per evitare di creare problemi alla cittadinanza si svolgeranno durante la notte: dalle 20.30 alle 5.30 del mattino.

LA PREFETTURA
In una nota la Prefettura ricorda che i 15 mila biglietti per le tribune e i titoli di accesso per le zone prato sono sold out così come i 15 mila titoli di accesso gratuiti. Per quanto riguarda le misure di sicurezza, è stata prevista una green zone, divisa in 4 aree, alla quale si potrà accedere solo dopo aver superato i controlli presso i varchi di accesso. Non saranno presenti aree di parcheggio e pertanto, si consiglia di raggiungere la zona d’interesse utilizzando esclusivamente i mezzi pubblici di superficie e la metropolitana, che per l’occasione sarà potenziata nelle corse.  Non ci saranno aree di ritrovo vicine al luogo dell’evento né maxi schermi  per poter seguire la gara.


La green zone del 14 aprile


Due le fasi previste per i lavori che saranno scaglionate per evitare di chiudere in blocco tutta l'area del circuito. La prima fase, che partirà questa notte e proseguirà fino al 12 aprile, servirà per l'allestimento del circuito, la seconda per il disallestimento dello stesso scatterà, invece, dopo la gara per concludersi il 22 aprile.



INTERVENTI SCAGLIONATI
Si è partiti con l'interdizione di via Stendhal e il divieto di sosta fino al 12 aprile. Poi i lavori interesseranno via della Civiltà Romana, viale Asia, via Montaigne, via della Letteratura e piazzale John Kennedy (lato via della Letteratura). In queste strade i divieti interesseranno solo la sosta mentre sarà concesso il transito ai veicoli. Ancora: giovedì a essere interessate dal cantiere saranno via della Pittura, via della Letteratura, piazza John Kennedy (parcheggio lato via della Pittura) e piazza dell'Industria (parcheggio lato via dell'Industria). Soltanto in via della Pittura e della Letteratura sarà impossibile transitare a bordo di auto, scooter e bus. Il 6 aprile non si potrà più parcheggiare in viale dell'Industria, mentre il giorno seguente via Ciro il Grande (corsia in direzione di via dell'Agricoltura) sarà anche chiusa al traffico.
 

 


Domenica, poi, scomparirà la possibilità della sosta in via dell'Architettura e dal 9 aprile, il divieto si allargherà anche a via Ciro il Grande e in viale della Civiltà del Lavoro. Negli ultimi tre giorni necessari all'allestimento, saranno sospese le soste nel parcheggio taxi e nelle corsie laterali di piazza Marconi. Lo stesso accadrà in via della Civiltà del Lavoro e in viale delle Tre Fontane. L'11 e il 12 aprile nel tratto tra via Lincoln e via della Civiltà Romana non si potrà passare neanche a piedi, mentre in viale Cristoforo Colombo (direzione Pontina) non si potrà parcheggiare. Infine, piazza Marconi: stop alle soste dal 12 aprile. Il divieto di circolazione nell'area del circuito e la chiusura di via Cristoforo Colombo tra via Laurentina e via dell'Oceano Atlantico, scatteranno il 12 aprile alle 20.30 e dureranno fino alle 5.30 del 16 aprile.

TRASPORTO PUBBLICO
L'allestimento del Gran Premio provocherà la deviazione di alcune linee bus. Le prime a spostarsi, dal 3 aprile, saranno le linee 703, 703L e 707. Dall'8, poi, il capolinea di piazzale dell'Agricoltura sarà spostato in piazzale Sturzo. Dal 12 aprile, infine, cambieranno percorso le linee 044, 070, 071, 30, 31, 130F, 170, 670, 671, 700, 703, 703L, 705, 706, 707, 709, 714, 762, 763, 764, 767, 771, 779, 780, 789, 791, C7, C8, n2, n3 e n21.
 


LA COMPETIZIONE
Da quasi dieci anni la Capitale non ospitava un evento sportivo di rilievo internazionale. Il Gran Premio di Formula E iniziò a prendere forma nell'immaginario dell'amministrazione capitolina nel 2012 e oggi diventa realtà con una risposta di pubblico affatto marginale: sold-out i posti nelle tribune, venduti in pochi giorni 15 mila biglietti mentre sono esauriti in poche ore altrettanti titoli gratuiti. La gara che partirà domenica 14 aprile, da via Cristoforo Colombo e si concluderà nell'area dell'Obelisco a piazza Marconi, durerà 45 minuti. Il tracciato ruota di fatto attorno alle più belle architetture dell'Eur e si articola in 21 curve per 2.860 metri totali. Nel corso della settimana del Gran Premio si svolgeranno numerose iniziative a sostegno della mobilità elettrica. A fronte di una spesa per l'organizzazione dell'evento di 10 milioni di euro è previsto un impatto economico per la città di 50-60 milioni di euro in tre anni.

IL PROGRAMMA DEL 14 APRILE


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA