Fiumicino, al “Leonardo Da Vinci” si fa shopping con “Alipay”, è il primo aeroporto in Italia

Fiumicino, al “Leonardo Da Vinci” si fa shopping con “Alipay”, è il primo aeroporto in Italia
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Aprile 2017, 12:25
Shopping on the air, o meglio tra nuvole. Il Leonardo da Vinci di Fiumicino è il primo aeroporto in Italia dove diventa operativa la piattaforma digitale Alipay, la app più diffusa in Cina per il pagamento online, con oltre 450 milioni di utenti. L'operazione si deve all'accordo di collaborazione tra Adr, Alipay, Lagardere e Unicredit, e debutta ora nella nuova area di imbarco E presso lo store Ermenegildo Zegna. «Siamo orgogliosi per questa iniziativa, anche perché il Leonardo da Vinci è il primo aeroporto in Italia ad avviare questo metodo di pagamento e lo fa nella nuova area di imbarco E dove sono molti i servizi studiati per la clientela cinese», ha detto Fausto Palombelli, chief commercial officer di Aeroporti di Roma.

Da parte sua, Unicredit ha sottolineato che questo metodo di pagamento parte in Italia dall'aeroporto di Fiumicino e che ci sono altre mille richieste dalla città di Roma. Mentre per Lagardere, il Ceo Travel Retail Italia, Lucio Rossetto, ha detto: «Siamo il primo e unico operatore italiano nell'ambito dei servizi aeroportuali ad offrire ai viaggiatori, in particolare provenienti dalla Cina, la possibilità di realizzare pagamenti tramite la app Alipay. Si tratta - ha concluso - di una tecnologia in grado di creare un'esperienza di consumo funzionale per il viaggiatore poiché in grado di eliminare le barriere linguistiche, culturali e di valuta».

Il Leonardo da Vinci, primo scalo al mondo ad essere stato accreditato come «Welcome Chinese Airport», riconoscimento recentemente elevato a livello Gold, è l'hub europeo con più collegamenti da e per la Cina.
Sono sette, infatti, le compagnie aeree ( Air China, Cathay Pacific, China Airlines, China Eastern, China Southern, Hainan Airlines e Alitalia) che connettono direttamente lo scalo della Capitale con la Greater China. Ed aumenta sempre più il numero dei passeggeri che volano da e per la Cina: + 31% nel primo trimestre del 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016.
© RIPRODUZIONE RISERVATA