Fiumicino, auto cade dal ponte levatoio: salvo il guidatore

Fiumicino, auto cade dal ponte levatoio: salvo il guidatore
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Gennaio 2016, 08:59 - Ultimo aggiornamento: 15:23

Un'auto è caduta nel Tevere la scorsa notte a Fiumicino dal Ponte 2 Giugno, la struttura mobile che attraversa il canale navigabile: l'occupante del veicolo, di circa 60 anni, residente a Fiumicino, è riuscito a salvarsi da solo uscendo dall'abitacolo che galleggiava in acqua. È successo intorno a mezzanotte e mezza.

Ancora da chiarire le cause che hanno portato all'incidente ma sembra che l'uomo, trasportato in stato confusionale all'ospedale Grassi di Ostia, non abbia rispettato il segnale di stop in corrispondenza dell'apertura del ponte levatoio, arrivando ad alta velocità e finendo dritto in acqua.  

A quanto pare, tuttavia, le sbarre che dovrebbero abbassarsi quando il ponte viene chiuso sarebbero rimaste alzate. Nessuna delle due, infatti, è danneggiata e testimoni hanno riferito che non sarebbe la prima volta che il ponte viene chiuso lasciando aperte le barriere. Sul posto gli agenti del commissariato di Fiumicino, i vigili del fuoco e i militari della Capitaneria di Porto di Roma, per fare luce sull'accaduto mentre sono in corso le operazioni di recupero del veicolo.

«Al momento dell'incidente il ponte era sollevato e i lavori in corso erano segnalati da adeguata cartellonistica e luce rossa di stop». Così il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino,  secondo il quale «dalle prime informazioni sembrerebbe che il 60enne finito nel Tevere con la sua auto al momento dell'incidente fosse alla guida in stato di ebbrezza».

«L'auto viaggiava a velocità molto sostenuta ed è finita con la parte anteriore dell'auto sotto la sbarra, rompendo la tendina di metallo che scendeva fino a terra -continua Montino- L'urto ha sollevato la sbarra e l'auto ha continuato la sua corsa con un salto nel vuoto, visto che il ponte in quel momento era sollevato per lavori, finendo in acqua al centro del fiume. Fortunatamente, grazie anche all'intervento degli operai che stavano facendo la manutenzione e hanno soccorso la persona caduta in acqua, l'uomo è stato recuperato anche grazie all'intervento del 118 e della Polstrada. Ora è ricoverato all'ospedale Grassi di Ostia». Le operazioni per rimuovere l'auto dal fiume si sono concluse intorno alle ore 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA