Fisco, evasione da 14 milioni
nella clinica Villa Tuscolana: 3 denunce

Villa Tuscolana
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Febbraio 2012, 10:48 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 14:13
ROMA - Una delle pi note cliniche romane, Villa Tuscolana, considerata "fiore all'occhiello" del panorama sanitario nazionale, avrebbe evaso il fisco per oltre 14 milioni di euro, omettendo di dichiarare ricavi derivanti dalla sua attività. Lo ha accertato la Guardia di finanza di Roma durante una verifica fiscale, secondo quanto si legge in un comunicato delle Fiamme gialle. Tre persone sono state denunciate a piede libero. La sede della clinica è in Circonvallazione Tuscolana 16.



L'accusa. L'attività ispettiva dei finanzieri del I Gruppo Roma trae origine da alcune indagini nei confronti di un gruppo immobiliare, che attraverso prestanome compiacenti gestiva di fatto società cui era riconducibile la clinica. La struttura non aveva mai ottemperato agli obblighi di dichiarazione ai fini delle imposte sui redditi, dell'Iva e dell'Irap, né al versamento all'Erario delle relative imposte - si legge nella nota della Finanza - nonostante gli ingenti rimborsi da parte della Asl e del Comune di Roma.



Tre denunciati. Gli accertamenti dei militari hanno portato alla ricostruzione del volume d'affari della clinica e alla constatazione di ricavi non dichiarati in più anni di imposta per un importo di oltre 14 milioni di euro. Inoltre sarebbero stati evasi Iva ed Irap per oltre due milioni e mezzo di euro. I tre denunciati sono accusati di omessa presentazione delle dichiarazioni fiscali e l'indebita compensazione di imposte, nonchè per il reato di false comunicazioni agli organi sociali previsto dal Codice civile.



L'indagine. Gli investigatori stanno cercando di capire anche attraverso indagini bancarie dove siano finiti i soldi sottratti all'erario e se possa configurarsi il reato di appropriazione indebita. Le tre persone denunciate sono l'amministratore dellaclinica - il rappresentante legale, che però sarebbe solo un prestanome - e altri due soggetti privati che sarebbero stati gli amministratori di fatto della struttura. «Per le prestazioni erogate vengono corrisposti, per ciascun paziente, circa 118 euro al giorno a carico della Regione Lazio - si legge nella nota delle Fiamme gialle -, del Comune e del Servizio sanitario nazionale per soggetti con redditi inferiori ai tredicimila euro circa. Superata tale soglia, una quota parte è a spese del paziente». La clinica rientra nell'ambito della Residenza sanitaria assistenziale - informa la Finanza -, regime sanitario riferibile ai ricoveri che variano da poche settimane ad oltre un anno di persone non autosufficienti, non assistibili presso il proprio domicilio e che necessitano di specifiche cure mediche e continua assistenza sanitaria. Oltre all'assistenza medica e infermieristica 24 ore su 24, è prevista la riabilitazione, l'aiuto per lo svolgimento delle attività quotidiane, l'animazione e la socializzazione, nonché servizi di ristorazione, lavanderia e pulizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA