Dal traffico di armi e droga al tentato omicidio: ecco chi è la pentita della Banda Magliana

Fabiola Moretti
1 Minuto di Lettura
Martedì 23 Marzo 2010, 15:48 - Ultimo aggiornamento: 21 Dicembre, 15:02
Fabiola Moretti, ex pentita della Banda della Magliana e legata al boss della Banda della Magliana Danilo Abbruciati, uno degli esponenti della banda che ha insanguinato Roma a cavallo degli anni '70 e '80, era già stata arrestata a marzo del 2010 per violazione degli arresti domiciliari. La Moretti, che ha precedenti per traffico di sostanze stupefacenti e armi, era evasa dai domiciliari anche il 16 settembre del 2009. 

La Moretti, oltre a collaborare nell'inchiesta sulla banda della Magliana, è stata per anni la grande accusatrice dell'ex senatore Claudio Vitalone nell'ambito dell'inchiesta sull'omicidio del giornalista Mino Pecorelli. La donna nel 1995 accusò Vitalone di essere uno dei mandanti del delitto, raccontando di essere stata testimone di incontri tra l'ex senatore ed Enrico de Pedis, uno dei capi storici della Banda della Magliana.

Il nome della donna è legato anche all'inchiesta sul sequestro di Emanuela Orlandi, avvenuto nel giugno del 1983. Grazie ai suoi racconti i pubblici ministeri romani sono arrivati a individuare in Sergio Virtù, ex autista di Renatino, uno degli autori materiali del sequestro della ragazza.