Roma, emergenza strade: da Boccea a Ostiense mini cantieri estivi

Roma, emergenza strade: da Boccea a Ostiense mini cantieri estivi
di Fabio Rossi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Luglio 2018, 09:26
Sette milioni di euro da spendere entro la fine dell'estate per sistemare alcune strade fondamentali per la viabilità romana, comprese quelle che hanno creato i maggiori problemi negli ultimi tempi. Dal Campidoglio arriva una prima risposta all'emergenza buche, dopo una serie di intoppi di tutti i tipi: dalla mancanza di fondi alla difficoltà di formare le commissioni aggiudicatrici degli appalti, che hanno di fatto bloccato anche buona parte dei lavori compresi nel dossier Giubileo. Ma l'amministrazione di Virginia Raggi vuole ora dare comunque un segnale, nei mesi climaticamente più adatti ai cantieri stradali.

GLI INTERVENTI
La prima operazione a partire sarà la manutenzione straordinaria del tratto urbano di via Ostiense, dalla Piramide al Grande raccordo anulare. Entro la fine del mese dovrebbero partire anche i cantieri di via Nomentana, sul tratto nei pressi di piazza Sempione.

Entro settembre via ai lavori anche in via Aurelia, tra piazza Irnerio a via Acquafredda: un appalto che fa parte del piano per il Giubileo del 2016, ancora non completato. Il piano estivo si completerà con via di Tor Bella Monaca e con un altro intervento molto atteso: quello di via Salaria (alcuni tratti importanti anche nella zona dell'aeroporto dell'Urbe): qui è stato da poco superato un contenzioso legale che aveva bloccato la procedura, e a breve si arriverà all'aggiudicazione. In corso, invece, i lavori in via Masaniello - la strada di collegamento tra la Tangenziale est e la stazione Tiburtina - mentre l'altra notte è stata avviata la manutenzione straordinaria di alcuni tratti di viale Marconi. A fine luglio, inoltre, è prevista anche la sistemazione di alcuni tratti di via Cristoforo Colombo, dove i cantieri sono partiti in primavera.

LO SCENARIO
Finita l'estate, il Campidoglio passerà al prossimo lotto, già delineato, di lavori, con l'obiettivo di riuscire a spendere (bene) tutti i 27 milioni disponibili per quest'anno sul fronte della manutenzione stradale. Tra questi ci sono via del Circo Massimo, via Boccea, via Casal dei Pazzi, via Battistini e via Prenestina. Negli ultimi mesi, caratterizzati da un'emergenza sempre più grave sul fronte delle buche, si è invece proceduto a interventi d'emergenza su alcuni tratti delle strade più colpite, specie dopo le principali ondate di maltempo: via del Foro Italico, via del Castro Pretorio, la corsia preferenziale di viale Gregorio VII, viale America, via Cipro, piazzale degli Eroi, via Tuscolana, via Casal del Marmo, viale Palmiro Togliatti, via Anagnina, via Collatina, via Casilina, via del Tintoretto, via Appia Nuova, via Cassia Nuova, Borgo Sant'Angelo, via dei Corridori, via del Mascherino, corso Francia, via dei Colli Portuensi, via Galvani,
© RIPRODUZIONE RISERVATA