Marino: «Sono molto irritato, presto ci sarà un cambio ai vertici dell'Ama»

Marino: «Sono molto irritato, presto ci sarà un cambio ai vertici dell'Ama»
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Dicembre 2013, 11:51 - Ultimo aggiornamento: 11:53
La situazione della raccolta dei rifiuti inaccettabile, sono molto irritato, presto ci sar un cambio di leadership all'Ama. È per questo che ieri l'assessore Marino ha convocato d'urgenza il direttore generale e anche ora tornando in Campidoglio, ho un incontro con lei e con altri membri di gabinetto per fare il punto perché davvero non possiamo avere la città in queste condizioni. Non è dignitoso per le romane e i romani e per tutti quelli che vengono da fuori».



Così il sindaco di Roma Ignazio Marino, a margine della Festa della Riconoscenza alla Basilica San Giovanni Bosco, in merito alla situazione dell'Ama. Il sindaco prosegue: «Io sono veramente molto molto irritato, è una situazione che deve essere corretta con sentimento di urgenza, perché questa è la Capitale. Per questo da una ventina di giorni insieme all'assessore Marino stiamo conducendo i colloqui con le persone che abbiamo selezionato con i curricula più prestigiosi, che abbiamo potuto selezionare in tutto il Paese. Spero che nel giro di poche settimane avremo la nuova leadership e davvero una grande discontinuità in un settore cruciale per la qualità della vita dei cittadini».



Alla domanda se i contributi per la differenziata possano cambiare qualcosa, Marino precisa: «Certamente sì, quello che occorre è un cambio con la differenziata, ma certamente occorreranno dei mesi perché l'aumento in percentuale ci sia. Tutti gli studi dicono che è relativamente facile giungere a un 45%, mentre sarà difficile dal 45 arrivare al 60-65, ma quello che mi preoccupa in questo momento con senso d'urgenza è risolvere il problema attuale della raccolta, perché non è possibile che ci siano tanti cassonetti rovesciati, stracolmi, dev'essere aumentato il servizio soprattutto in questi giorni in cui aumenta il volume dei rifiuti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA