Disabile segregato in casa e chiuso
in una gabbia per due anni:
un'intera famiglia sotto processo

Disabile segregato in casa e chiuso in una gabbia per due anni: un'intera famiglia sotto processo
di Michela Allegri
2 Minuti di Lettura
Sabato 12 Luglio 2014, 07:39 - Ultimo aggiornamento: 17:42
Dopo due anni trascorsi dietro le sbarre, lontano dalla luce del sole, Fernando Capitani stato liberato quasi per caso.



Un gruppo di agenti, durante un controllo in un appartamento in via del Pigneto, lo ha trovato rinchiuso in una stanzetta senza finestre, bloccata da un cancello in ferro battuto. Fernando, 30 anni, disabile psichico, era stato segregato lì dentro dai suoi parenti, e per 26 mesi era stato costretto a vivere in condizioni disumane. Ora, con l'accusa di sequestro di persona e maltrattamenti, un'intera famiglia è finita sotto processo: la madre del ragazzo, Gabriella Capitani, il fratello Roberto e i due zii, Giuseppe e Mirella, sono stati rinviati a giudizio su richiesta del pm Pantaleo Polifemo.

La prigionia del trentenne, affetto da problemi psichici dall'età di 16 anni, termina il 29 febbraio del 2012, quando gli agenti del commissariato di Porta Maggiore si recano in un appartamento in via del Pigneto per sedare una lite in famiglia.



LA PRIGIONIA

E' stata la signora Mirella a chiamarli, perchè suo nipote Roberto ha avuto uno screzio con la compagna. Arrivati sul posto, gli operanti si trovano di fronte ad una situazione agghiacciante: la casa è invasa da immondizia, in terra ci sono sacchi della spazzatura e avanzi di cibo, un gatto cammina sul tavolo della cucina. Ispezionando l'abitazione, i poliziotti arrivano di fronte ad una stanza piccola e buia, serrata da un cancello. Dietro alle sbarre, un ragazzo è accucciato sul pavimento. Gabriella spiega che si tratta di suo figlio Fernando: "ha 30 anni, è malato, era diventato aggressivo, per questo motivo lo abbiamo rinchiuso", racconta la donna. Il trentenne ha la barba lunga e incolta, incrostata di sporcizia. I capelli arruffati gli coprono le spalle e i piedi sono nudi e lerci. La pelle del corpo è pallida: Fernando non esce di casa da più di due anni. Interrogando i familiari, gli agenti scoprono che il giovane è affetto da gravi problemi psichici e che non viene visitato da un medico da più di 10 anni.



IL DEGRADO

I Capitani vengono quindi segnalati agli inquirenti. Ora, sono finiti a processo. "Il dibattimento sarà utile per fare chiarezza e per dimostrare l'insussistenza dell'ipotesi accusatoria: si tratta di una vicenda che, purtroppo, denota una situazione di degrado generale e di difficoltà diffusa all'interno della famiglia", hanno dichiarato gli avvocati Salvatore e Federico Sciullo, difensori degli imputati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA