Crollo chiesa a Roma, aperta inchiesta per disastro colposo

Venerdì 31 Agosto 2018 di Marco Carta
11
Crollo chiesa a Roma, aperta inchiesta per disastro colposo

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo per disastro colposo per il crollo del tetto della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami avvenuto ieri alle 14,30 a Roma. Il procedimento è coordinato dal procuratore aggiunto Nunzia D'Elia.
LEGGI ANCHE Roma, crolla il tetto della chiesa: il giallo del restauro del 2014
 

 

I pm hanno disposto anche una perizia tecnica dell'area, per ricostruire quanto accaduto e verificare se ci siano state delle carenze nella manutenzione della struttura cinquecentesca, e la messa in sicurezza delle opere d'arte all'interno della chiesa.

Intanto il segretario Generale, Giovanni Panebianco, di intesa con il Ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, intende avviare un'immediata ispezione presso la Soprintendenza Speciale di Roma per acquisire la documentazione relativa alle caratteristiche e alle tipologie di intervento eseguite negli ultimi anni, per un dettagliato accertamento degli aspetti di pertinenza del Ministero«. È quanto è stato deciso oggi al termine della riunione al Mibac dedicata al crollo del tetto della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami al Foro romano.

Ultimo aggiornamento: 1 Settembre, 08:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA