Roma, al via le procedure per le aziende agricole: sì ai rimborsi dopo le gelate dello scorso aprile

Roma, al via le procedure per le aziende agricole: sì ai rimborsi dopo le gelate dello scorso aprile
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 8 Novembre 2017, 10:11
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che riconosce la calamità naturale, aprendo la strada ai rimborsi per gli effetti causati dalle gelate dello scorso aprile che misero in ginocchio diverse coltivazioni nella provincia di Roma. 
«Già dalle prime segnalazioni dei nostri soci era apparso evidente che i danni subiti dalle aziende agricole fossero ingenti - commenta il direttore della Coldiretti Roma, Giuseppe Casu - Danni immediati, in termini di perdita di raccolto superiore al 30% e anche oltre e danni calcolati in prospettiva, perché la capacità produttiva di frutteti e vigneti è stata fortemente compromessa anche in vista della prossima stagione. I risarcimenti serviranno alle aziende per scavallare questo periodo difficile e disporre della liquidità necessaria per fare fronte ai nuovi investimenti».

I centri della provincia di Roma interessati dal provvedimento sono Affile, Albano Laziale, Ardea, Capena, Castel Gandolfo, Cave, Ciampino, Frascati, Genazzano, Grottaferrata, Guidonia, Labico, Lanuvio, Marcellina, Marino, Mentana, Monte Porzio Catone, Montelibretti, Monterotondo, Moricone, Nettuno, Olevano Romano, Palestrina, Palombara Sabina, Pomezia, Roma, San Cesareo, Sant’Oreste, Velletri e Zagarolo.

Le imprese agricole insediate in questi comuni possono presentare domanda di risarcimento presso gli sportelli dell’Area Decentrata Agricoltura entro 45 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA