La grande festa al Circo Massimo, pochi vigili e rischio ingorghi

La grande festa al Circo Massimo, pochi vigili e rischio ingorghi
di Elena Panarella
2 Minuti di Lettura
Martedì 31 Dicembre 2013, 12:32 - Ultimo aggiornamento: 21:34

Concertone gratuito al Circo Massimo e fuochi artificiali ai Fori imperiali. Tutto è pronto per accogliere il nuovo anno, all’insegna del green. Sarà utilizzata una nuova tecnologia che permetterà di eliminare le emissioni di anidride carbonica e ridurre l’impatto acustico. Generatori ecologici, caricati preventivamente con l’energia solare, sosterranno il backstage del concerto, con le torri di ritardo audio che propagheranno il suono a lunga distanza. All’evento sono attese fino a centomila persone.

RISCHIO CAOS

Metro aperte solo fino alle 2.30 e niente bus dalle 21.

Questi sono i due orari da ricordare per chi si appresta a festeggiare il Capodanno a Roma e si affida ai mezzi del trasporto pubblico. Chi vorrà festeggiare fino al mattino dovrà per forza usare l’auto. Un lavoro in più per i vigili urbani mobilitati dal Comando che aveva chiesto 700 unità per far fronte alle necessità ed è riuscito a radunarne appena 443, di cui 278 realmente in strada con una media di una decina di vigili per ogni municipio, centro storico a parte.

TAVOLO TECNICO

Stabilite le misure di vigilanza, ordine e sicurezza in un tavolo tecnico tra Questura e Campidoglio. La situazione verrà costantemente monitorata da personale interforze nella Sala Situazioni di via di San Vitale. Particolare attenzione sarà rivolta agli accessi della metropolitana e in tutte le stazioni ferroviarie per favorire l’afflusso e il deflusso degli utenti. Un presidio sarà presente alla stazione di Ponte Galeria, dove è previsto un alla Fiera di Roma.

ACCESSI ALL’EVENTO

Per assistere al concertone il pubblico potrà accedere al Circo Massimo da viale Aventino e via di San Gregorio. Per i diversamente abili viene realizzata un’area apposita, al belvedere Romolo e Remo su via del Circo Massimo, fino ad esaurimento dei posti. L’accesso viene segnalato e presidiato dalla Protezione civile. E in via dei Fori teatro di strada, musica e spettacoli. Allo scoccare della mezzanotte uno scoppiettante Sipario di luce: fuochi d’artificio in grande stile, visibili al meglio proprio da via dei Fori Imperiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA