Chilli Menu Tasting e selfie hot: a Roma sfida tra blogger in nome del peperoncino

Chilli Menu Tasting e selfie hot: a Roma sfida tra blogger in nome del peperoncino
di Sabrina Quartieri
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Giovedì 23 Febbraio 2017, 01:08 - Ultimo aggiornamento: 20:11

Selfie hot con fili di peperoncini rossi indossati a mo’ di giarrettiera, ma anche scatti di coppia fatti un po’ per gioco, con due partner improvvisati che si baciano tenendo stretto tra le labbra un grande chili. All’Hard Rock Cafe di Roma, durante la serata che si è tenuta in occasione della Chilli Week, gli ingredienti per rendere l’appuntamento con il peperoncino davvero piccante c’erano proprio tutti, e fin dal primo momento. Compresa un'esibizione di tango appassionante e sensuale del maestro Mauro Barreras e della ballerina Ambra De Angelis, un duo che ha infiammato lo storico locale di via Veneto, dove si è disputata la gara più hot dell’anno. Una sfida giocosa finita in pari tra le squadre, alla vigilia della Giornata mondiale del Peperoncino, che si celebra  il 23 febbraio. «Questo contest tra blogger, giornalisti e youtuber arriva in occasione della “Chilli week"», spiega Francesca Andrisani, sales e marketing manager.
 

 


Grande protagonista della serata il Chilli Menu Tasting, una degustazione di portate ideate per l’occasione dallo chef Fabio Mamprin. Piatti impegnativi per chi non ama il piccante, sottoposti al giudizio degli intenditori del buon cibo e del web 2.0. Un menu che per la prima volta si presenta con un occhio di riguardo alla tradizione culinaria italiana: immancabili, infatti, nell’Atomic chicken wing e nel Burger chilli, la ‘nduja calabrese e la rovente salsa Scotch Bonnet a base di peperoncino caraibico. Dal salato al dolce, anche il dessert è stato concepito in versione hot, con la Molten Lava Chocolate Chili Cake accompagnata da una salsa di fragole piccantissima. Un cocktail esplosivo, tra cioccolata e peperoncino, per accendere il desiderio e l’eros, che fa coppia con l’originale drink presentato dalla bartender Valentina Fabietti: l’Apple Chilli Martini. Una bevanda a base di mela verde, zucchero liquido, chili habanero rosso e giallo, un preparato di lime e due once di vodka. 
 


Dagli ingredienti hot della buona tavola passando all’arte, il composit di piatti e cocktail a prova di stomaci forti è stato accompagnato dalla mostra intitolata “I Peperoncini del Rock”, con le tele dell’artista calabrese Emiliano Cirillo. Una serie di quadri pop tutti da vedere, dal primo piano di Jim Morrison con una collana di peperoncini rossi, alla celebre copertina dell'album di The Beatles "Abbey Road", e ancora, da Elvis Presley che canta con un chili al posto del microfono, fino a Jimi Hendrix che lo fuma come fosse una sigaretta. Spazio infine ai giochi: la degustazione è stata intervallata da momenti ludici dove i partecipanti, divisi in due squadre riconoscibili dalle rispettive collane di peperoncini verdi e rossi, si sono prestati alla Red Hot Chilli Challenge. 

Ovvero una serie di sfide a tema, a partire dalla gara per indovinare le salse presentate dallo chef, a quella per realizzare la migliore tela a colpi di chili, ispirandosi a una canzone suonata dalla dj Messy.G.
Non sono mancati infine i quiz sulle proprietà benefiche dell’ingrediente amato dagli appassionati del piccante, rinomato antiossidante, antibatterico e antinfiammatorio. E non si sono fatti desiderare neppure i selfie e i post hot pubblicati sulle pagine Instagram, Facebook e Twitter rigorosamente con gli hashtag #NationalChilliDay e @hrcrome. A vincere è stata la modella curvy Elisa D’Ospina.

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