Cerveteri, cade nelle cascate e rischia d'annegare: 15enne salvato con l'elicottero del 118

Cerveteri, cade nelle cascate e rischia d'annegare: 15enne salvato con l'elicottero del 118
2 Minuti di Lettura
Domenica 12 Luglio 2015, 19:00 - Ultimo aggiornamento: 21:20

L’elisoccorso della Regione Lazio con i tecnici del Soccorso alpino oggi pomeriggio sono intervenuti per recuperare in una gola profonda 50 metri nell’area naturale delle Cascate di S. Giuliano nella zona di Cerveteri, un ragazzo romano di 15 anni che presentava segno di annegamento forse a causa di un bagno in uno dei laghetti della zona.

Il ragazzo che era partito da Roma, in gita con la famiglia e una comitiva di amici, è stato soccorso dall’equipe medica e trasportato in gravi condizioni al Policlinico Gemelli dove è stato ricoverato in codice rosso.

L’intervento è stato condotto da Pegaso 33 l’eliambulanza di base a Viterbo e che è dotata del verricello per operazioni di recupero feriti in zone ostili.

L’elicottero del 118 arrivato sul luogo dell’incidente rimanendo in volo sulla verticale del ferito , ha calato con la fune per 50 metri il tecnico del Soccorso alpino e subito dopo il medico e l’infermiere . Il team ha visitato il ragazzo che presentava sintomi di annegamento ed ha proceduto da intubarlo e imbarcarlo sulla lettiga che è stata issata a bordo.

L’operazione si è rivelata molto complessa perche il mezzo del 118 ha dovuto operare in volo da un’altezza di oltre 50 metri ed in uno spazio ristretto e circondato da alberi di alto fusto. Dopo aver recuperato l’equipe medica l’eliambulanza si è diretta verso l’ospedale Gemelli dove il paziente è stato ricoverato in codice rosso. Roma 12 luglio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA