Roma, nasce la Casa delle Farfalle nel parco dell'Appia Antica

Roma, nasce la Casa delle Farfalle nel parco dell'Appia Antica
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Marzo 2017, 12:22 - Ultimo aggiornamento: 27 Marzo, 08:20
Quattrocento farfalle in un piccolo angolo tropicale all'interno del Parco dell'Appia Antica. È «La Casa delle Farfalle» che aprirà sabato 25 marzo con il patrocinio del Parco dell'Appia Antica e dell'VIII municipio. In una struttura di 120 metri quadrati, in via Appia Pignatelli, è stato ricreato un ambiente tropicale: una temperatura di 26 gradi con un tasso d'umidità dell'80%, dove trovano spazio oltre alle piante tropicali, limoni, un formicaio, gli insetti-foglia, e tantissime farfalle. I visitatori più fortunati potranno assistere all'uscita della farfalla dalla crisalide, segno che il bruco avrà completato la sua trasformazione.

A realizzare la «Casa delle Farfalle» è stata l'associazione culturale Imago con il contributo di vari sponsor. «Tutto nasce - spiega l'ideatrice Eleonora Alescio, biologa - dalla mia passione per i bruchi quando studiavo all'università zoologia.
Una tale passione che ho cominciato ad allevarli». Nella «Casa» le farfallepiti vengono nutrite con acqua e zucchero o frutta. «Le farfalle - aggiunge Alescio - sono attirate dal nettare dei fiori, in particolare di buddleia, nasturzi e piante aromatiche che hanno fiori variopinti e ricchi di nettare. Qui nella 'Casa delle Farfallè spruzziamo acqua e zucchero su fiori finti e diamo banane ed arance da cui possono succhiare la sostanza zuccherina grazie al loro apparato boccale a forma di cannuccia, la spiritromba». La Casa delle Farfalle rimarrà aperta fino a 4 giugno, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 da lunedì al venerdì, con orario continuato dalle 9 alle 19 il sabato e la domenica. «È un luogo per bambini ed anche adulti - sottolinea l'organizzatrice - la domenica mattina ci sarà anche un mercatino dell'usato».(ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA