NUMERI
Ecco suddivisi per provincia i dati della tregua di Natale nel Lazio. «Nelle due settimane tra Natale e la Befana sarà sospesa la notifica di 71.988 atti, mentre quelli che saranno inviati, perché inderogabili, sono circa 3.400». Al primo posto, come è ovvio, per numero di atti sospesi c'è Roma: 53.596 cartelle e avvisi congelati fino all'Epifania. Seguono Latina (6.735), Frosinone (5.999), Viterbo (3.932) e infine Rieti con 1.726.
Nella classifica delle regioni, il Lazio è al primo posto seguito dalla Campania (42.305) e dalla Lombardia dove sarà sospeso l'invio di 32.248 atti.
Alcune istruzioni per l'uso diffuse dall'Agenzia delle Entrate-Riscossione: «Per evitare sorprese, i contribuenti possono utilizzare i servizi di Agenzia delle Entrate-Riscossione, alternativi allo sportello, che consentono di avere sempre sotto controllo la propria situazione debitoria, di essere avvisati prima dell'arrivo di una cartella oppure di verificare direttamente dal proprio pc, smartphone e tablet, o anche da uno sportello bancomat abilitato, l'esistenza di eventuali richieste di pagamento». C'è anche un servizio Sms Se Mi Scordo, al quale i contribuenti possono richiedere di ricevere messaggi sul cellulare o posta elettronica «per essere informati dell'arrivo di una nuova cartella e se all'Agenzia delle Entrate-Riscossione è stata affidata la riscossione di una somma a loro carico, ma anche per avere un promemoria di ciascuna delle rate delle Definizione Agevolata (per chi ha aderito alla cosiddetta rottamazione delle cartelle), oppure per avere una segnalazione in caso di rischio di decadenza da un piano di rateizzazione in corso perché non si è in regola con i relativi pagamenti». Per attivarlo, ed evitare brutte sorprese, bisogna collegarsi dal portale agenziaentrateriscossione.gov.it accedendo all'area riservata con le proprie credenziali (SPID, pin e password dell'Agenzia delle entrate, pin dell'Inps e Carta Nazionale dei Servizi). «Sempre nell'area riservata del portale di Agenzia delle entrate-Riscossione, e anche sulla app Equiclick per smartphone e tablet, è disponibile il servizio Controlla la tua situazione-Estratto conto che consente di tenere sempre sotto controllo cartelle, avvisi e procedure di riscossione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA