Caritas, sabato la colletta alimentare per aiutare i più bisognosi

Caritas, sabato la colletta alimentare per aiutare i più bisognosi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Ottobre 2013, 13:15 - Ultimo aggiornamento: 13:17
Fare la spesa al supermercato questo fine settimana significher qualcosa di pi. Sabato, infatti, in 50 punti vendita Simply, IperSimply e PuntoSimply sarà possibile devolvere parte della spesa alle famiglie in difficoltà assistite dalla Caritas.



Secondo i dati Istat sulla povertà in Italia relativi al 2012, sono 9 milioni 563 mila le persone in povertà relativa, pari al 15,8% della popolazione. Di questi, 4 milioni e 814 mila(l’8%) sono i poveri assoluti che non riescono ad acquistare beni e servizi essenziali per una vita dignitosa, mentre nel 2011 questo dato riguardava il 5,7% della popolazione.



A conferma della difficile situazione economica, un’indagine di Coldiretti ha rilevato un aumento del numero di famiglie che chiedono aiuto per mangiare, cresciute del 9% rispetto al 2011, con 3,7 milioni di persone assistite con pacchi alimentari e pasti gratuiti nelle mense.



Consapevole di queste criticità, Simply ha deciso di offrire nuovamente il suo supporto a Caritas, realizzando una raccolta alimentare nei punti vendita che permette ogni anno all’azienda di donare mediamente 80 tonnellate di alimenti e prodotti di prima necessità, aiutando le oltre mille famiglie che ogni mese si servono all’Emporio.



"Siamo orgogliosi di poter supportare per il sesto anno consecutivo questa importante iniziativa, che testimonia il nostro impegno nel promuovere e incoraggiare comportamenti socialmente virtuosi – afferma Marco Brambilla, Direttore Regionale Simply®Italia – I recenti e allarmanti dati sul livello di povertà in Italia sono una spinta a rafforzare il nostro impegno nel sociale, ed è per questo che abbiamo deciso di aprire nuovamente le porte dei nostri punti vendita nella capitale per aiutare le sempre più numerose famiglie italiane che, a causa della crisi economica, non sono in grado di provvedere ai loro fabbisogni primari”.



Sabato 26 ottobre, i volontari della Caritas presenti nei punti di raccolta illustreranno l’iniziativa ai clienti distribuendo materiale informativo e sacchetti dove inserire le donazioni. I beni richiesti sono i generi alimentari di facile conservazione e stoccaggio (pasta, riso, olio, caffè, orzo e scatolame), prodotti per l’infanzia (pannolini, pappe e omogeneizzati) e prodotti per l’igiene. Anche quest’anno, i beni raccolti andranno a rifornire i due Empori della Solidarietà presenti a Roma, uno in via Casilina Vecchia 19 e l’altro in via C. Avolio 6 (zona Spinaceto), che sono veri e propri supermercati di medie dimensioni a cui possono accedere gratuitamente persone indigenti assistite dalla Caritas e dai servizi sociali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA