Capannelle, scoppia l'incendio davanti alla caserma dei vigili. Stop al tratto Casilina-Ciampino della ferrovia Video

L'incendio vicino al caserma dei carabinieri di Capannelle
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Domenica 18 Giugno 2017, 16:51 - Ultimo aggiornamento: 17:36

Erba alta, secca, caldo e scoppia l'incendio. Inesorabilmente, un po' in tutta Roma in questi giorni di caldo torrido. Le fiamme oggi, domenica 18 giugno, sono divampate anche davanti la caserma dei vigili del fuoco di Capannelle. A prendere fuoco un terreno con erba alta tra via Appia e via del Calice: fumo e forte odore di bruciato si sono diffusi in tutta la zona. Panico tra i residenti, in particolare tra quelli di via Rombiolo che stanno a pochi metri dalla ferrovia. 

IL VIDEO E LA PAURA - Michele Pizzuti, residente, ha ripreso in un video pubblicato sul gruppo Facebook Cittadini Statuario Capannelle le immagini terribili del rogo che hanno lambito la sua abitazione. GUARDA IL VIDEO. Molti residenti hanno tentato di spegnere le fiamme armandosi dei tubi usati per innaffiare i giardini. «E' stato tremendo - ha detto Michele - il vento era molto instabile e cambiava direzione velocemente. La linea di demarcazione tra parco e abitato era il solo spazio dei binari».

STOP ALLA FERROVIA - A causa dell'incendio era stato anche interrotto il traffico ferroviario fra Roma Casilina e Torricola (linea Roma – Napoli, via Formia) e fra Roma Casilina e Ciampino (linea Roma Napoli, via Cassino) è sospeso per un incendio divampato. I treni delle due linee hanno subito ritardi dai 25 fino ai 120 minuti. 

LE PROTESTE - Luca Sferrazza, residente, esponente del Pd, e coordinatore della Rete Civica dei Cittadini del VII Municipio, ha postato sul gruppo di quartiere su Facebook Cittadini Statuario Capannelle le foto dell'incendio: «Ho scritto al Municipio - ha raccontato - per sollecitare lo sfalcio dell'erba nel parco di via del calice a Capannelle». 

«Parco degli Acquedotti. Lato ferrovia. Sterpaglie di tre metri - ha scritto su Facebook la consigliera del Pd Erica Battaglia - Vento e fuoco generano il temuto. È un attimo. Fiamme alte come i pini secolari. Grazie ai cittadini e alle associazioni di Uscita 23 che stanno aprendo tutti i punti acqua per evitare che l'incendio arrivi alle case del quartiere, al di qua della ferrovia».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA