Roma, scacco matto al Campidoglio: sfida tra maestri e giovani campioni in piazza

Roma, scacco matto al Campidoglio: sfida tra maestri e giovani campioni in piazza
2 Minuti di Lettura
Domenica 28 Maggio 2017, 15:40
Scacco matto a piazza del Campidoglio. Ai piedi del Mar'Aurelio si è svolto domenica mattina il primo appuntamento della manifestazione «Scacchi in Città». L'evento è stato organizzato dalla Federazione Scacchistica Italiana in collaborazione con l'Assessorato allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale per promuovere questa disciplina in sedi di particolare fascino culturale e paesaggistico. «Scacchi in città, si parte oggi, si andrà durante la stagione bella ogni anno in giro per la città, nelle zone centrali, ma anche periferiche», ha dichiarato l'assessore capitolino allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi, Daniele Frongia, che nella mattinata ha premiato i ragazzi delle scuole che si sono particolarmente distinte nelle finali del trofeo scacchi scuola. Dopo la premiazione, tre campionesse degli scacchi, Daniela Movileanu, Fiammetta Panella e Désirée Di Benedetto hanno sfidato il pubblico di partecipanti in una simultanea.

La piazza ha ospitato tavolini, scacchiere, istruttori e atleti della Federazione Scacchistica Italiana per insegnare le tattiche di gioco e dare qualche dritta su come fare uno scacco matto.
La manifestazione è gratuita, avrà cadenza mensile, da maggio a ottobre, e sarà ospitata in altri luoghi d'interesse culturale della città. «Un ottimo modo per diffondere la cultura di questo importante gioco che va ben oltre il gioco - ha aggiunto l'assessore Frongia - Noi a Roma e Lazio abbiamo una federazione molto attiva, molte associazioni sportive, però non c'è ancora una diffusione che merita. Questo è il primo passo: l'Amministrazione insieme alla federazione ha pensato a questo intervento per il 2017, ce ne saranno altri periodici a partire dal 2018», ha concluso Frongia. L'evento è patrocinato dal Coni Lazio e da Unicef Italia. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA