Roma, bus deviati e strade off limits: la calda domenica dei runner

Roma, bus deviati e strade off limits: la calda domenica dei runner
3 Minuti di Lettura
Domenica 16 Settembre 2018, 10:13 - Ultimo aggiornamento: 15:53

Sarà una lunga domenica di passione. Oggi la mobilità intera subirà un concentrato di deviazioni degli autobus, strade interdette, aree off limits, divieti di sosta. Insomma, spostarsi da un quartiere all'altro della Capitale rischierà di mettere a dura prova i nervi di automobilisti e pendolari. Da mettere in agenda la fascia oraria incandescente dalle 7 alle 19 del pomeriggio, quando il centro storico ospiterà ben due manifestazioni. Il calendario degli eventi comincia molto presto la mattina con la kermesse sportiva CorriRoma: dieci chilometri di competizione podistica da via di San Gregorio al Circo Massimo in omaggio al campione Abebe Bikila, il maratoneta etiope che trionfò ai giochi della Capitale del '60. Attenzione ai divieti: fino alle 9,45, traffico interdetto su viale Aventino, via Marmorata, il lungotevere fino a via Zanardelli, via Ripetta, via del Corso, via del Teatro Marcello e via dei Cerchi. Appena un quarto d'ora dopo, dalle 10, prenderà il via ViaLibera, il progetto promosso da Roma Capitale per incentivare la mobilità green, con il coinvolgimento di tante strade del centro chiuse al traffico del tutto o parzialmente in favore di bici e pedoni.
 

 

IL TRAFFICO
In tutte le strade interessate da ViaLibera saranno in vigore dodici ore di divieto di sosta, dalle 8,30 e fino alle 20,30. Ovviamente qualche disagio dovrà metterlo già in conto anche chi si sposta coi mezzi pubblici. Non a caso, sono 27 le linee Atac che dovranno affrontare a catena una serie di variazioni del percorso. Non solo: per la gran parte di queste, le deviazioni partiranno dalle 7 del mattino, in concomitanza con la CorriRoma di 10 chilometri attraverso il centro.Mappe alla mano, allora, rallentamenti e blocchi si concentreranno perlopiù nel I e nel II municipio, da Prati al Policlinico, passando per il Colosseo e Villa Borghese. Nel dettaglio, niente auto e motorini su via Cola di Rienzo, da piazza del Risorgimento a piazza del Popolo. Da mettere in contro che via del Corso resterà integralmente pedonalizzata fino a piazza Venezia, dove invece sarà possibile circolare anche se con restrizioni alla carreggiata. Stop, ma solo in direzione Circo Massimo, via di San Gregorio, mentre resteranno parzialmente aperte alle auto via Labicana e viale Manzoni fino al sottopasso di Santa Bibiana. Consentite passeggiate a piedi o in bici lungo via Tiburtina, attraverso il quartiere San Lorenzo e fino alla chiesa del Verano: da qui seguono restringimenti su viale Regina Elena, viale dell'Università e parte di viale Castro Pretorio. Ancora uno sguardo alla cartina: chiusa solo in parte via XX Settembre, così come via San Paolo del Brasile attraverso Villa Borghese, mentre saranno esclusivamente pedonali via Castelfidardo, via Bissolati e la gran parte di via Veneto.

LE ALTERNATIVE
L'associazione BiciRoma organizza tour su due ruote lungo tutto il perimetro della manifestazione, mentre da vari quartieri partiranno dei bicibus rivolti soprattutto ai più piccoli.
Da piazza del Popolo si parte, ogni due ore circa, per un giro tra le meraviglie di Roma a bordo delle E-bike, le bici elettriche a pedalata assistita. Lungo il percorso non mancheranno stand, spettacoli per bambini ed esibizioni, come quella di scherma storica organizzata nel pomeriggio dall'Accademia romana d'armi, su via dei Fori imperiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA