Botticelle, pronta la rivoluzione: via i cavalli, arriva l'elettrico

Botticelle, pronta la rivoluzione: via i cavalli, arriva l'elettrico
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Gennaio 2018, 16:48 - Ultimo aggiornamento: 7 Gennaio, 09:42
Varato il regolamento per le botticelle, ovvero i tradizionali calessi romani: non ci saranno più i cavalli a trainarli e saranno tutte elettriche. Ora le nuove norme attendono l'ok dell'aula Giulio Cesare. «Nessun passo indietro sul regolamento per le botticelle: toglieremo i cavalli dalle strade, migliorando sensibilmente il loro benessere. Non vogliamo più assistere a veri e propri episodi di sfruttamento. All'interno dei parchi e delle ville storiche sono stati definiti dei percorsi dolci idonei al transito delle botticelle nel rispetto della normativa vigente e della tutela degli animali», dichiara l'Assessora alla Sostenibilità ambientale, Pinuccia Montanari.

Roma Capitale ha ideato «un regolamento estremamente restrittivo per tutelare il benessere degli animali: gli assessorati alla Sostenibilità ambientale e alla Città in Movimento hanno redatto il testo definitivo dopo attenta valutazione di tutti gli aspetti tecnici burocratici e normativi.
Il regolamento ora prosegue l'iter amministrativo per l'approvazione finale in Assemblea capitolina», spiega una nota del Campidoglio. «Ai gestori delle botticelle si dà la possibilità di dismettere la propria attività trasformandola gratuitamente in una licenza taxi oppure acquisendo una botticella elettrica. Il regolamento non solo tutela gli animali, ma definisce un quadro certo di regole», spiega l'Assessora alla Città in Movimento, Linda Meleo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA