Al Bioparco è arrivata Tila, femmina di tigre di Sumatra. In natura ne sopravvivono solo 400

Al Bioparco è arrivata Tila, femmina di tigre di Sumatra. In natura ne sopravvivono solo 400
di Alessandro Tittozzi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Marzo 2016, 17:46
Ai più grandi verrà in mente Sandokan, ai più piccoli Shere Khan del “Libro della giungla”. Ma tutti rimarranno senza fiato di fronte a Tila, la tigre di Sumatra arrivata da pochi giornI al Bioparco di Roma. Si tratta di un esemplare bellissimo di una sottospecie ad altissimo rischio di estinzione: in natura ne sopravvivono circa 400. L’animale sarà curato dai veterinari della struttura soprattutto per quel che riguarda l’alimentazione. Alla tigre, infatti, verrà fatta rispettare una dieta particolare a base di carne rossa di bufalo e coniglio: il peso quotidiano del cibo non dovrà superare i 4 kg.  

“Tila è nata nel 2011 allo zoo di Chester (Inghilterra) – racconta il presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa - e proviene dallo zoo di Heidelberg, in Germania. Ad attenderla nell’ampia area dedicata a questi splendidi felini, inaugurata la scorsa estate, c’è il maschio Kasih, di quasi due anni. Al momento i due animali sono ospitati in due recinti attigui – spiega Coccìa - presto condivideranno uno spazio unico; il processo di introduzione è delicato ed imprevedibile. I guardiani del reparto carnivori monitorano costantemente la coppia per studiarne i comportamenti e identificare le interazioni positive che – conclude - aumentano giorno dopo giorno”. Sembra, infatti, che nelle ultime ore i due grandi felini si stiano annusando continuamente con un’intesa e una complicità sempre più intime.

Per dare il benvenuto a Tila, domenica 20 marzo al Bioparco si svolgerà la giornata-evento ‘Primavera con le tigri’, con attività a tema per tutta la famiglia, come le Tigriadi – olimpiadi delle tigri -, divertenti giochi di squadra per tutta la famiglia per scoprire caratteristiche e curiosità sulla tigre di Sumatra: perché ha il mantello striato? Cosa mangia e come caccia le sue prede? Presso l’area delle tigri gli operatori didattici sveleranno curiosità e aneddoti sulla coppia di tigri. I bambini potranno inoltre partecipare al laboratorio creativo ‘realizza la tua impronta’, per ‘fabbricare’ la propria impronta di tigre da portare a casa in ricordo della giornata. Da non perdere, infine, il ‘trucca bimbi’ per trasformarsi in piccole tigri o nel proprio animale 
© RIPRODUZIONE RISERVATA