All'ospedale Sant'Eugenio la Befana porta doni a bambini e anziani ricoverati

All'ospedale Sant'Eugenio la Befana porta doni a bambini e anziani ricoverati
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Gennaio 2016, 17:46
Torna anche quest'anno l'appuntamento con la "Befana Solidale", organizzata dalla Giano Onlus e da Fap (Federazione Anziani e Pensionati) e dalle Acli di Roma e provincia: la vecchina carica di doni arriverà domani, mercoledì 6 gennaio 2016 alle 11, per gli anziani ricoverati presso la Geriatria e per i piccoli degenti del reparto di Pediatria dell'Ospedale Sant'Eugenio, in Piazzale dell'Umanesimo, 10.

Una giornata all'insegna della solidarietà che vedrà impegnati i volontari della Giano Onlus Associazione per la promozione della cultura dell’invecchiamento e i nonni e le nonne della Fap Acli di Roma , nella consegna dei regali ai bambini e agli anziani ricoverati presso la struttura. I giocattoli sono stati raccolti grazie alle donazioni ricevute durante l'anno dall'associazione Giano Onlus e all'acquisto da parte della Fap Acli di Roma. La Giano Onlus e Fap Acli di Roma sono da anni impegnate insieme in un lavoro di promozione della cultura dell'invecchiamento e dello scambio intergenerazionale convinti che gli anziani rappresentino non solo una categoria debole da sostenere, ma anche una risorsa per tutti e soprattutto per le generazioni più' giovani.

"Questa giornata - dice Giovanni Capobianco, direttore Uoc Geriatria dell'ospedale Sant'Eugenio - testimonia l’attenzione che le vecchie generazioni di oggi vogliono esprimere a coloro che auguriamo di diventare vecchi domani. Tutti sappiamo che la malattia proietta tutte le persone, ma in particolare i più fragili, assieme alle loro famiglie, in una dimensione di preoccupazione e di pericolo, che si fa sentire maggiormente nei periodi di festività come questi: io penso che un ospedale moderno non sia solo quello tecnologicamente avanzato, ma quello in cui si costruiscono ponti, tra chi si prende cura e chi di queste cure ha bisogno. La consegna di un dono vuole rappresentare questo messaggio che condividiamo con Fap Acli in un comune sentire ormai consolidato da anni".













"Con questa iniziativa - dichiara Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia - l'Epifania assume un valore di Misericordia, particolarmente significativo soprattutto durante l'Anno Santo voluto da Papa Francesco. Essere vicino ai bambini e agli anziani durante questa giornata di festa significa essere simbolicamente accanto a tutte le persone che soffrono. Siamo particolarmente orgogliosi di questa collaborazione delle ACLI e della FAP di Roma con la Giano ONLUS e con il professor Capobianco, direttore della struttura complessa di Geriatria dell'ospedale Sant'Eugenio. Stiamo già lavorando insieme a tutte le realtà che sono in campo oggi per proporre diverse iniziative durante il 2016 per promuovere l'invecchiamento attivo degli anziani".

-- 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA