Internet veloce, entro il 2020 la banda larga arriverà in tutti i comuni del Lazio

Internet veloce, entro il 2020 la banda larga arriverà in tutti i comuni del Lazio
di Mauro Evangelisti
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 11 Marzo 2015, 15:19 - Ultimo aggiornamento: 16:43
Si chiama Piano banda ultra larga regionale. Cosa significa? Entro cinque anni internet veloce arriverà in tutto il Lazio. Oggi il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, ha parlato di 30Mbps ovunque e a 100Mbps per il 50 per cento della popolazione e per tutte le sedi delle Pubbliche amministrazioni, scuole e strutture sanitarie pubbliche comprese.



Ci sarà un investimento di 186 milioni di euro di fondi europei, di cui 121 della nuova programmazione 2014-2020.



Alla conferenza stampa di Zingaretti hanno partecipato anche il sottosegretario allo Sviluppo economico, Antonello Giacomelli, il vicesegretario generale della Presidenza del Consiglio Raffaele Tiscar e l'ad di Infratel Italia spa Salvatore Lombardo. L’avvio del piano c’è già stato, grazie ai 25 milioni di euro recuperati dalla vecchia programmazione europea 2007-2013, che vanno a finanziare il Programma Lazio 30 mega che raggiungerà 336 comuni non inseriti nei piani di sviluppo degli operatori di telecomunicazione privati per i prossimi tre anni.



Ha concluso Zingaretti: «L'obiettivo è modernizzare il sistema Paese e capire che con la banda larga o l'agenda digitale si volta davvero pagina. Pensavamo già da tempo che questa fosse una priorità per questo ci siamo preoccupati di mettere molte risorse europee su questo tema. Cito i complimenti che ci hanno fatto in Europa per aver inserito anche il tema della banda larga nel programma Feasr sulle campagne. Poteva sembrare strano, invece è molto attuale mettere la banda larga come parte del programma rurale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA