Anziano ferito da un poliziotto a Ostia, gli amici: «Efisio non beve mai»

Gli amici di Efisio Pilurzi, l'anziano ferito a Ostia (Foto di Mino Ippoliti)
di Mirko Polisano
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Novembre 2016, 10:52 - Ultimo aggiornamento: 10:54

Sono stati gli ultimi a salutarlo prima che il poliziotto aprisse il fuoco contro di lui. Gli amici di Efisio Pilurzi, il pensionato di 71 anni che sabato sera a Ostia è stato ferito all’occhio sinistro da un agente che ha sparato contro la sua storica 500, raccontano gli attimi prima che l’anziano si mettesse alla guida della sua auto d’epoca.

«Era con noi qui a giocare a carte e a biliardo – racconta Maurizio – erano le 20 circa quando lo abbiamo salutato che stava rientrando a casa. Ci saremmo dovuti vedere la domenica di nuovo. E invece è successo l’irreparabile. Non ci riusciamo a spiegare. Come si può sparare contro una persona così innocua?».



La sala biliardo di via Carlo del Greco è il ritrovo di Efisio e della sua «comitiva». Qui si ritrovano da anni per la briscola o qualche partita a “stecca”. «Lo conosco da oltre quarant’anni – ribadisce il suo compagno di squadra- è un uomo generoso. Chi ha agito così deve dirci il perchè».

Possibile che abbia bevuto prima di uscire da qui?
«Efisio non beve – ribatte Maurizio- e non ha mai bevuto. Al massimo un bicchiere d’acqua».

Gli amici hanno anche registrato un video messaggio per esprimere la loro vicinanza al 71enne. «Forza Efisio! – gridano in coro- torna presto. Noi ti aspettiamo».

E sarà la loro partita più bella. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA