ROMA

Rifiuti, di corsa nel centro Italia per pulire parchi e strade:
dall'esperienza di Keep Clean and Run un libro e un documentario

Mercoledì 1 Marzo 2017 di Mauro Evangelisti
1
Da sinistra Roberto Cavallo, il sottosegretario Barbara Degani e il regista Mimmo Colapresti
Da San Benedetto del Tronto a piazza San Pietro: Roberto Cavallo, esperto di rifiuti e divulgatore ambientale, e il runner Olivero Alotto, hanno percorso di corsa 350 chilometri, attraversando Marche, Abruzzo e Lazio. Lungo il viaggio hanno raccolto rifiuti e fatto opera di sensibiliazzazione, soprattutto con gli studenti dei vari comuni toccati, contro l'abbandono della spazzatura. Il tema dell'iniziativa è proprio questo: pulisci e corri.

Da quell'esperienza è nato il libro "Keep Clean and Run - #pulisciecorri" (Fusta Editore) presentato questa mattina al Ministero dell'Ambiente. L'incontro, al quale ha partecipato anche il sottosegretario Barbara Degani, ha fornito anche l'occasione per illustrare l'edizione 2017 di Keep Clean and Run: se nel 2015 ha toccato il nord e nel 2016, come detto, il centro Italia, quest'anno arriverà nel sud. Cavallo e Alotto correranno tra i due vulcani, 350 chilometri dal Vesuvio all'Etna, vale a dire dalla Campania alla Sicilia passando dalla Basilicata e dalla Calabria e sempre raccogliendo rifiuti per strada.

La corsa è promossa da Aica – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, e sostenuta da sponsor e testimonial. Sarà seguita dal regista Mimmo Calopresti che girerà un documentario. Calopresti ha spiegato: «Quando si parla di sensibilizzazione ambientale, così come quando si gira un documentario, sono convinto che sia necessario vivere i posti di cui si parla. Bisogna mettere i piedi per terra, incontrare le persone, soprattutto i giovani. Fare sport e raccogliere rifiuti è un’abbinata interessante. Keep Clean and Run è un’iniziativa bella e utile, perché quando si pensa di cambiare il mondo, bisogna mettersi in moto. Io vengo dalla Calabria, conosco bene il Sud e conosco i suoi problemi ambientali. Però c’è fermento, i giovani vogliono produrre un cambiamento e Keep Clean and Run sarà l’occasione per incontrare questo fermento e dargli voce».

Ha osservato Roberto Cavallo: «Nel nostro ultimo viaggio in centro Italia, in molti comuni abbiamo ricevuto un'accoglienza calorosa, soprattutto da parte dei ragazzi che sono molto sensibili su questo tema. Nell'edizione 2017, al sud, stiamo raccogliendo interesse ed adesioni, il calore sarà perfino superiore». 
  Ultimo aggiornamento: 16:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Davide si è inventato un lavoro: proteggere i gatti sui balconi di Roma

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma