«Intralciate il traffico, levatevi»
operatori Ama picchiati da automobilisti
mentre puliscono la strada

«Intralciate il traffico, levatevi» operatori Ama picchiati da automobilisti mentre puliscono la strada
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Maggio 2014, 15:30 - Ultimo aggiornamento: 29 Maggio, 08:05
Intralciate il traffico, levatevi. Questo l'invito poco cortese a due operatori dell'Ama colpevoli di lavorare. Poi l'automobilista ha chiamato i rinforzi, ovvero alcuni familiari, e i due operatori, un uomo e una donna, sono stati accerchiati e aggrediti.

È accaduto stamani a Torre Angela e denunciarlo è il segretario Fp Cgil Roma e Lazio Natale Di Cola. «Stamattina due operatori dell'Ama che stavano facendo la raccolta della carta sono stati inizialmente insultati perchè con il loro mezzo rallentavano la circolazione e poi sono stati accerchiati da un gruppo di persone e aggrediti -spiega- I due sono andati al Policlinico di Tor Vergata: la donna ha il collarino e 7 giorni di prognosi, l'uomo ha una contusione alla caviglia».



«È inaccettabile che ancora una volta operatori dell'Ama vengono aggrediti dai cittadini mentre svolgono un servizio. Il motivo che ha portato all'atto di inciviltà che si è verificato questa mattina in zona Torre Angela è stato un rallentamento della viabilità ma ultimamente sono stati diversi i casi in cui gli operatori dell'Ama sono stati aggrediti verbalmente dai cittadini che si lamentano per la scarsa qualità del servizio di raccolta rifiuti - prosegue il segretario Fp Cgil Roma e Lazio Natale Di Cola - Ci aspettiamo che l'azienda e l'amministrazione con cui ci stiamo confrontando per il rilancio dell'Ama e il miglioramento del servizio riflettano sull'accaduto e non lascino da soli i lavoratori, mettendo in atto tutte le iniziative utili a sensibilizzare i cittadini. Non vorremmo che come già accadute per le aggressioni degli operatori del 118 lo scorso anno, i lavoratori che svolgono i servizi pubblici dopo il clamore del singolo episodio vengano abbandonati dalle istituzioni».