Allarme smog, a Roma tornano le targhe alterne il 28 e 29 dicembre

Allarme smog, a Roma tornano le targhe alterne il 28 e 29 dicembre
2 Minuti di Lettura
Sabato 26 Dicembre 2015, 12:37 - Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre, 09:38

A Roma le polveri sottili regnano sovrane, ma non ci sarà il blocco totale del traffico come paventato in un primo momento. Il dietrofront è arrivato dal commissario straordinario Francesco Paolo Tronca, che ha deciso di ripiegare sulle targhe alterne il 28 e 29 dicembre. In quei giorni il biglietto singolo per i mezzi pubblici da 1,50 euro varrà per l'intera giornata e le corse della metropolitana verranno potenziate.


Lunedì 28 a fermarsi saranno auto e moto con targa dispari, martedì 29 dicembre stop invece per quelli con targa pari. Consuete deroghe, tra gli altri, per i veicoli Euro 6, a metano, Gpl, con contrassegno disabili, elettrici o ibridi, car sharing, car pooling. Via libera anche per i motocicli a 4 tempi Euro 3 e per i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2. I veicoli più inquinanti, ovvero auto benzina Euro 0 e 1; auto diesel fino a Euro 2; moto e motorini Euro 0 e 1, microcar diesel Euro 0 e 1, si fermeranno a prescindere dalla targa. Per queste categorie di veicoli il blocco c'è anche nelle giornate del 25, 26 e 27 dicembre. 

«L'approfondita valutazione tecnico-scientifica dei dati sull'inquinamento, effettuata questo pomeriggio da parte del Dipartimento Ambiente di Roma Capitale - si legge nel comunicato del Campidoglio - ha consentito di ritenere che, per far fronte alle condizioni di criticità in atto, è maggiormente indicato adottare misure restrittive alla circolazione veicolare nelle fasce caratterizzate da condizioni atmosferiche di maggior ristagno per gli inquinanti, 7.30/12.30 e 16,30 /20.30, piuttosto che nella fascia nella quale insisterebbe il blocco totale del traffico, 10.00/16.00».

Disposto anche un incremento delle attività di controllo da parte delle unità di Polizia locale di Roma Capitale, prosegue la nota. Nelle stesse date resterà fermo il divieto per i veicoli più inquinanti Euro 0, Euro 1 e diesel Euro 2 nonchè per i ciclomotori e motoveicoli Euro 0 e Euro 1, che sarà in vigore anche nei giorni i 25, 26 e 27 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA