Roma, la strage degli alberi a Prati: quasi un crollo al mese

Roma, la strage degli alberi a Prati: quasi un crollo al mese
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Ottobre 2017, 12:15 - Ultimo aggiornamento: 18:02

Alberi che crollano al primo colpo di vento, distruggono auto, feriscono passanti e danno la prova di quanto Roma stia vivendo una vera e propria emergenza sulle alberature pericolanti. In particolare a Prati, dove negli ultimi anni si è assistito ad una vera e propria strage. L'elenco è lunghissimo: solo per citare gli ultimi episodi dopo che oggi un pino si è schiantato su tre auto in piazza delle Cinque Giornate.

Esattamente un mese fa, il 22 settembre,  in pieno pomeriggio un ramo è caduto conficcandosi nel parabrezza di un'automobile che transitava in viale delle Milizie all'altezza di via Silvio Pellico, a Prati.
Dieci giorni prima, il 12, un grosso albero è crollato in strada intorno alle 22, tra viale Mazzini e via di Montegrappa. Il pino di grosso fusto, completamente sradicato dal terreno, si è abbattuto sulla strada. Fortunatamente, in quel momento nessuno si trovava a passare.

 

Il 26 giugno un albero è crollato in piazza della Libertà, nei pressi di via Cola di Rienzo in Prati. Un uomo di 68 anni rimase ferito. Nella caduta venne danneggiata anche un'auto.

Mentre il 30 dicembre del 2014 un albero precipitò in piazza Montegrappa e si schiantò sul tetto della pizzeria Rosso-Pomodoro. . Solo per una coincidenza in quel momento il locale era vuoto e nessuno rimase ferito. Il tetto della struttura rimase schiacciato. Molti i danni subiti. Anche allora fu un miracolo.

Da Prati alla Balduina: ieri, 22 ottobre, un albero è caduto in via Cornelio Nepote (da via Medaglie d'oro a piazzale Socrate) bloccando la viabilità. 

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA