Agguato alla Camilluccia, l'aggressore ferito è un ex dirigente di Casapound

Agguato alla Camilluccia, l'aggressore ferito è un ex dirigente di Casapound
1 Minuto di Lettura
Giovedì 3 Luglio 2014, 17:22 - Ultimo aggiornamento: 17:33
Giovanni Battista Ceniti, ferito stamani a Roma nell'agguato in cui morto Silvio Fanella, e considerato membro del commando di killer, sarebbe stato almeno fino a dicembre 2012 responsabile provinciale di CasaPound Italia in Verbanio-Cusio-Ossola (Vco).



È quanto emerge dai comunicati pubblicati nella sezione piemontese del sito di Cpi. Nei testi, che raccontano iniziative come consegna di generi alimentari a famiglie colpite dalla crisi, affissione di striscioni contro la «casta» e cortei, Ceniti viene citato con il solo nome di battesimo di Giovanni.



L'uomo, fermato per l'omicidio di Silvio Fanella è ricoverato in ospedale per le ferite riportate nella sparatoria.



Il presidente di CasaPound Gianluca Iannone ha dichiarato che un Giovanni Battista Ceniti è stato in effetti un responsabile locale dell'organizzazione di estrema destra in passato, espulso però «almeno 3 anni fa», per «condotta non adatta al movimento».

Ma al momento Iannone non esclude ancora un caso di omonimia. Su internet si trova indicato il passaggio di Giovanni Battista Ceniti - stavolta con il doppio nome - in due locali di Roma, il Circolo futurista di Casalbertone (legato a CasaPound) e L'Universale, per la presentazione di un progetto a favore dei serbi del Kosovo. Il comunicato che ne dà notizia è stato pubblicato in rete il 13 dicembre 2011 a nome dell'Associazione culturale Zenit.
© RIPRODUZIONE RISERVATA