Acca Larentia, la commemorazione
Botta e risposta tra Alemanno e Marino:
«Errore non esserci» «La targa offende»

Acca Larentia, la commemorazione Botta e risposta tra Alemanno e Marino: «Errore non esserci» «La targa offende»
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Gennaio 2014, 13:38 - Ultimo aggiornamento: 9 Gennaio, 07:42
Commemorazione, questa mattina nel quartiere Appio, per il 36 anniversario della strage di Acca Larentia del 7 gennaio 1978, in cui vennero uccisi Franco Bigonzetti, Francesco Ciavatta e Stefano Recchioni, militanti del Fronte della Gioventù, i primi due in un agguato di stampo terroristico, il terzo nel corso di scontri con le Forze dell'ordine.



Tra i presenti, l'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno che ha partecipato alla commemorazione deponendo una corona di fiori all'entrata dell'ex sede del Msi in via Acca Larentia 28. «Non si può non rilevare - nota Alemanno - il fatto che il sindaco Marino non abbia portato il proprio omaggio e il proprio ricordo qui ad Acca Larentia. Questa è una delle stragi più gravi che durante gli anni di piombo la destra ha subìto, e non è pensabile che il sindaco possa ometterne il ricordo
».



Il sindaco La replica di Ignazio Marino è arrivato attraverso una nota: «Il sindaco di Roma non può deporre corone presso una targa che riporta frasi offensive nei confronti dei rappresentanti delle forze dell'ordine definiti 'servi dello Statò. Roma è una città che condanna ogni forma di violenza politica, di qualunque colore, e ricorda i tre ragazzi uccisi ad Acca Larentia».



La controreplica «Sono purtroppo pretestuose le motivazioni adottate dal sindaco Marino per non venire oggi ad Acca Larentia - commenata Alemanno - La lapide a cui fa riferimento il sindaco è stata apposta da privati cittadini e non pone nessun vincolo istituzionale per la deposizione di una corona di fiori».



La destra si scatena contro Marino:
«Sei il sindaco di tutti i romani, è una offesa la tua assenza a #AccaLarentia», lo scrive Maurizio Gasparri (Fi) in un

tweet. Il capogruppo regionale di Forza Italia Luca Gramazio è durissimo: «Marino, ogni giorno di più una vergogna per Roma. Il comportamento di oggi del Sindaco è inqualificabile e le sue giustificazioni, sulla mancata presenza ad Acca Larentia, non fanno che peggiorare la sua posizione. È uomo inadeguato».



In vista delle cerimonie di stasera di Casapound e Forza Nuova ad Acca Larentia, permangono i presìdi della Polizia a Largo Orazi e Curiazi e nelle vie limitrofe alla sede, mentre un blindato e una camionetta dei carabinieri stazionano davanti alla sede del circolo Pd dell'Alberone, in via Appia Nuova 361, dove la Federazione della Sinistra, in una nota, ha annunciato un presidio antifascista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA