Commemorazione, questa mattina nel quartiere Appio, per il 36 anniversario della strage di Acca Larentia del 7 gennaio 1978, in cui vennero uccisi Franco Bigonzetti, Francesco Ciavatta e Stefano Recchioni, militanti del Fronte della Gioventù, i primi due in un agguato di stampo terroristico, il terzo nel corso di scontri con le Forze dell'ordine.
Tra i presenti, l'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno che ha partecipato alla commemorazione deponendo una corona di fiori all'entrata dell'ex sede del Msi in via Acca Larentia 28. «Non si può non rilevare - nota Alemanno - il fatto che il sindaco Marino non abbia portato il proprio omaggio e il proprio ricordo qui ad Acca Larentia. Questa è una delle stragi più gravi che durante gli anni di piombo la destra ha subìto, e non è pensabile che il sindaco possa ometterne il ricordo».
Il sindaco La replica di Ignazio Marino è arrivato attraverso una nota: «Il sindaco di Roma non può deporre corone presso una targa che riporta frasi offensive nei confronti dei rappresentanti delle forze dell'ordine definiti 'servi dello Statò. Roma è una città che condanna ogni forma di violenza politica, di qualunque colore, e ricorda i tre ragazzi uccisi ad Acca Larentia».
La controreplica «Sono purtroppo pretestuose le motivazioni adottate dal sindaco Marino per non venire oggi ad Acca Larentia - commenata Alemanno - La lapide a cui fa riferimento il sindaco è stata apposta da privati cittadini e non pone nessun vincolo istituzionale per la deposizione di una corona di fiori».
La destra si scatena contro Marino: «Sei il sindaco di tutti i romani, è una offesa la tua assenza a #AccaLarentia», lo scrive Maurizio Gasparri (Fi) in un
tweet. Il capogruppo regionale di Forza Italia Luca Gramazio è durissimo: «Marino, ogni giorno di più una vergogna per Roma. Il comportamento di oggi del Sindaco è inqualificabile e le sue giustificazioni, sulla mancata presenza ad Acca Larentia, non fanno che peggiorare la sua posizione. È uomo inadeguato».
In vista delle cerimonie di stasera di Casapound e Forza Nuova ad Acca Larentia, permangono i presìdi della Polizia a Largo Orazi e Curiazi e nelle vie limitrofe alla sede, mentre un blindato e una camionetta dei carabinieri stazionano davanti alla sede del circolo Pd dell'Alberone, in via Appia Nuova 361, dove la Federazione della Sinistra, in una nota, ha annunciato un presidio antifascista.
Acca Larentia, la commemorazione
Botta e risposta tra Alemanno e Marino:
«Errore non esserci» «La targa offende»

2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Gennaio 2014, 13:38
- Ultimo aggiornamento: 9 Gennaio, 07:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Della stessa sezione
Dolci
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout