Roma, la sfilata dei veicoli storici dei Vigili del Fuoco incanta i passanti nel centro storico

Vigili del fuoco italiani insieme a quelli stranieri

Isotta Fraschini - Sfilata Vigili del Fuoco 2023
di Giulia Banfi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Aprile 2023, 10:33 - Ultimo aggiornamento: 10:34

Quasi al crepuscolo, in una domenica ricca di eventi e iniziative che hanno accompagnato tutto il wee-kend romano, il centro storico si è colorato di rosso e sirene blu con la sfilata dei veicoli storici e dei mezzi speciali dei Vigili del Fuoco.

Una giornata fortunata, quella che ieri 23 aprile, hanno potuto vivere turisti e romani che hanno scelto di passare la domenica nella capitale. Oltre le bellezze storiche della città, tanti sono stati infatti gli eventi che si sono susseguiti tutto il giorno nel centro e nei quartieri limitrofi.

Dalla sfilata storica in occasione del 2776esimo Natale di Roma, a cui hanno partecipato figuranti da tutta Europa; alla Festa della Resistenza che ha coinvolto e continuerà fino a domani a coinvolgere tutto il quartiere Garbatella; fino alla manifestazione conclusiva dei vigili del fuoco “European Firefighters experience” in Piazza del Popolo.

Un evento che ha visto i vigili del fuoco italiani condividere conoscenze, competenze, innovazioni sui nuovi sistemi di soccorso e su nuove tecniche di intervento, insieme ad altre 14 delegazioni europee.

Con un programma ricco di dimostrazioni, attività formative, esercitazioni, l'evento si è concluso con un tuffo nel passato insieme a tutta la cittadinanza romana e i turisti in Piazza del Popolo, in cui sono stati esposti veicoli storici e mezzi speciali di soccorso, tra cui l’elicottero AW139 e la Isotta Fraschini.

 

Proprio la storica Isotta Fraschini ha incantato molti passanti tra le vie del centro e davanti l’Altare della Patria, dove il veicolo, dopo la sfilata, si è fermato per proseguire il viaggio su un caro attrezzi predisposto dal corpo dei vigili del fuoco. Un’occasione colta subito dai presenti per scattare foto e selfie con l’incredibile sfondo dell’Altare della Patria al crepuscolo.

La sfilata dei veicoli è poi proseguita verso il Campidoglio, per giungere al Colosseo, e continuare tra sirene e saluti il giro nelle vie del centro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA