ROMA

Ragazza accoltellata a Termini, domani il comitato sicurezza in Prefettura. Lei: «Non conosco l'aggressore»

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo per tentato omicidio in relazione all'accoltellamento di una ragazza israeliana di 24 anni avvenuto la sera del 31 dicembre all'interno della stazione

Ragazza accoltellata a Termini, domani il comitato sicurezza in Prefettura. Lei: «Non conosco l'aggressore»

Pm esclude terrorismo

Una aggressione violenta ma, al momento, nessun elemento che la riconduca al terrorismo. L'accoltellamento di Termini di una ragazza di 24 anni, cittadina israeliana, avvenuto la sera del 31 dicembre viene trattato dai pm come episodio di criminalità comune, messo in atto forse da uno squilibrato, al momento ricercato, anche se tutte le piste restano aperte soprattutto alla luce di una dinamica che non sembra compatibile con un tentativo di rapina: sono ancora molti gli aspetti da chiarire, a cominciare dal video pubblicato ieri su un profilo Facebook e carpito forse da una sala controllo in cui sono riprese con un cellulare le immagini delle telecamere a circuito chiuso che hanno immortalato, intorno alle 21,45, le drammatiche fasi dell'accoltellamento.

Mollicone: Termini zona franca, più agenti

«L'inquietante vicenda della turista israeliana ferita a Termini conferma ciò che diciamo da sempre: la stazione Termini è diventata un luogo di totale insicurezza, degrado e proliferazione di microcriminalitá, dai bivacchi di via Marsala e dai ballatoi a via Giolitti, luoghi di spaccio e degrado ambientale, agli ingressi di piazza dei Cinquecento, all'incuria del sottopasso Turbigo, alle vie che collegano la stazione con l'Esquilino e piazza della Repubblica. La stazione Termini è il principale approdo di centinaia di migliaia di turisti, un biglietto da visita della Capitale anche in vista del Giubileo. È urgente e necessario, come richiesto anche da albergatori e residenti in un esposto, un piano di sicurezza straordinaria. Bisogna ripristinare il prima possibile la sicurezza nelle nostre strade, potenziando il programma 'Strade sicure' e incrementando le risorse e le dotazioni assegnate alle forze dell'ordine». Così il deputato di Fratelli d'Italia, Federico Mollicone. E aggiunge: «Come deputato rappresentante del collegio Roma centro, chiederò un incontro al prefetto di Roma, Frattasi affinché ci possa essere immediato incremento del personale impiegato per la sicurezza della stazione Termini e per pianificare i futuri interventi a tutela della sicurezza di cittadini, ristoratori, albergatori e turisti».

Ipotesi aggressione immotivata

Un'aggressione immotivata. È questa l'ipotesi al momento più accreditata in relazione al ferimento della turista israeliana, accoltellata il 31 pomeriggio a Termini.

Al momento infatti, secondo chi indaga, non ci sono elementi che facciano supporre che l'uomo le avesse chiesto dei soldi. Dalle immagini registrate dalle telecamere e anche dai racconti della 24enne non risultano contatti tra i due nemmeno immediatamente precedenti all'aggressione. Sul ferimento indaga la Polizia.

Personale ambasciata israele da vittima

Personale dell'ambasciata israeliana, a quanto si è appreso, avrebbe incontrato in queste ore la connazionale di 24 anni accoltellata la notte del 31 dicembre alla Stazione Termini di Roma. La ragazza, ferita da più coltellate, si trova al Policlinico Umberto I di Roma, dove ieri è stata ricoverata in chirurgia d'urgenza, in condizioni serie ma stabili. Sul caso indaga la Polfer, che sta cercando di ricostruire nei dettagli l'avvenuto e le cause dell'aggressione.

Israele: ignoriamo sfondo vicenda donna accoltellata

«Ancora non sappiamo quale sia lo sfondo di questo episodio. Ci risulta che la polizia di Roma sta conducendo una indagine». Così il portavoce del ministero degli esteri Lior Hayat ha risposto all'ANSA sulla vicenda della donna israeliana accoltellata alla Stazione Termini a Roma. «Siamo - ha aggiunto - in contatto con la donna e con la sua famiglia che si trova con lei a Roma».

Domani in prefettura comitato sicurezza

La riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato per domani alle 10.30, oltre ad un focus sul funerale del Papa emerito Ratzinger, sarà anche dedicato alla sicurezza della Stazione Termini e delle sue zone adiacenti, in proseguimento di una precedente riunione in cui l'argomento era già stato affrontato.

Ragazza accoltellata a Termini: «Non conosco l'aggressore»

La ragazza avrebbe riferito dopo l'episodio, in base a quanto si apprende, di non «conoscere l'aggressore» e di non «avere notato nessuno che la seguiva». La ragazza è attualmente ricoverata al Policlinico Umberto I, le sue condizioni sono serie ma stabili.

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo per tentato omicidio in relazione all'accoltellamento di una ragazza israeliana di 24 anni avvenuto la sera del 31 dicembre all'interno della stazione Termini. Il fascicolo, coordinato dall'aggiunto Michele Prestipino, è stato aperto dopo la trasmissione di una prima informativa da parte della Polfer.

 

Al momento, in base a quanto si apprende, la vicenda non vede coinvolti i pm dell'antiterrorismo. La riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato per domani alle 10.30, oltre ad un focus sul funerale del Papa emerito Ratzinger, sarà anche dedicato alla sicurezza della Stazione Termini e delle sue zone adiacenti, in proseguimento di una precedente riunione in cui l'argomento era già stato affrontato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA