Roma, violenza donne: denunce arrivano soprattutto dal centro

Il fenomeno non risulta in aumento rispetto al 2019

Roma, violenza donne: denunce arrivano soprattutto dal centro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Ottobre 2022, 15:21 - Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre, 11:02

Le denunce per violenza sessuale arrivano soprattutto dal centro, dal Municipio I e dal Municipio II. È il dato che emerge in un report illustrato dal Campidoglio e che ha registrato i numeri del fenomeno nei primi 9 mesi del 2022. Ne ha parlato l'assessora Capitolina Monica Lucarelli, al termine del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza tenutosi nella sede della Prefettura di Roma.

«Ci siamo concentrati sulle violenze domestiche e sulle violenze sessuali, ora ho chiesto maggiori approfondimenti perché da questi dati emerge un maggior numero di denunce nel I e nel II Municipio», dice l'assessora.

Vessava e picchiava la moglie, allontanato da casa

Lucarelli, a margine dell'incontro, ha quindi spiegato: «Dobbiamo verificare la nazionalità delle vittime per capire se questo dato possa essere ricondotto a una maggiore presenza turistica; la localizzazione dei casi per capire quali sono le zone effettivamente più a rischio, perché ad esempio a Ponte Milvio risultano pochissime denunce; gli orari, per valutare se questi casi possano essere dovuti a una maggiore vita notturna».

Maltrattamenti in famiglia, insegnante a processo

«Una possibile lettura che potrebbe venir fuori, ma bisogna ancora approfondire, è che per esempio nei quartieri più periferici ci sia una minore propensione alla denuncia», ha aggiunto l'assessora. Abbiamo fatto «un lungo confronto con il prefetto, il questore e il generale dei Carabinieri» che però necessitano «di ulteriori approfondimenti perché i numeri fanno emergere una fenomenologia che non è in aumento rispetto al 2019, scegliendo di non considerare gli anni 2020 e 2021 influenzati dal fattore Covid e quindi non facilmente leggibili», ha infine sottolineato.

Maltratta la moglie e l'allontana da casa insieme ai figli piccoli: a giudizio

© RIPRODUZIONE RISERVATA