Roma, Villa Borghese in festa per celebrare la giornata mondiale della Terra

Sono oltre 600 gli eventi che andranno in scena al “Villaggio per la Terra” fino al 25 aprile

il villaggio a villa borghese
di Raffaele Marra
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Aprile 2023, 09:25 - Ultimo aggiornamento: 09:39

Nata per sensibilizzare il mondo sull'importanza delle risorse naturali della Terra, sul cambiamento climatico e l’ inquinamento, negli ultimi anni ha mobilitato oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU coinvolti. E' la Giornata mondiale della Terra, arrivata alla 53a edizione e che dal 1970 si celebra ogni anno il 22 aprile. A Roma, la si celebra con una cinque giorni e con oltre 600 eventi al Villaggio per la Terra di Villa Borghese dal 21 fino al 25 aprile. “Investi nel nostro pianeta” è il tema di un evento mondiale che ricorre un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera (il 20 marzo cioè l’inizio della nuova stagionedopo l'inverno) ormai da 53 anni. Dalla Terrazza del Pincio al Galoppatoio di Villa Borghese è stato allestito il "Villaggio per la Terra” che ricorda a tutti la mission “tutti per la terra”.

"Ruberanno la scena”: lo sport con più di 30 associazioni e federazioni del CONI, i villaggi dei Bambini, della Scienza e della Biodiversità con i Carabinieri Forestali fino ad arrivare ai talk show sulla sostenibilità e i concerti. Ieri infatti con la maratona #OnePeopleOnePlanet sono andati "in onda" per 16 ore su RaiPlay, contenuti live che sono culminati con il Concerto per la Terra con Arisa, Leo Gassmann, Ermal Meta e Tommaso Paradiso, in diretta dalla Nuvola di Fuksas.

Numerose sono state e saranno le iniziative in tutto il mondo. Alla fine saranno un miliardo i cittadini che partecipano all’Earth Day nel modo nei 5 continenti. Per l’edizione italiana in centinaia di piazze sono “scesi” in strada centinaia di scuole, migliaia di giovani e famiglie e sono stati fatti e si faranno una serie di incontri dal vivo, con panel di esperti, performance di attori, cantanti, musicisti e artisti, insomma una festa per la "terra" per far capire che è la nostra casa e ce ne dobbiamo prendere cura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA