Prati, il (triste) boom dei senzatetto

Moltissimi i senzatetto tra Via Ottaviano e Via della Conciliazione
di Maria Longobardi
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Dicembre 2022, 08:04

Un quartiere benestante, Prati, ricco di attività commerciali: siamo a Natale e a fianco di chi si domanda cosa acquistare per i propri cari, c’è chi con i propri cari si chiede come comprare il necessario per la propria sussistenza.

Ne è da esempio la storia della coppia di senzatetto di Via Ottaviano, che, per la questione della privacy, chiameremo Agata e Corrado.

Adagiati a terra con i cartoni, nonostante il peggioramento del clima; l’amore per la loro Roma, il degrado delle loro attuali condizioni, la nostalgia per la vita di prima.

Lungo la via, come testimonia Corrado, nulla è lasciato al caso: nemmeno la posizione scelta per chiedere l’elemosina.  Come ha dichiarato Agata, sono finiti nella stessa strada in cui qualche anno fa c’era la loro abitazione: «Con le pensioni sociali io e mio marito non riusciamo ad andare avanti».

Lasciati soli, senza l’opportunità dell’aiuto dei figli che purtroppo non hanno avuto. Impossibilitati per l’età a svolgere attività lavorative stressanti per il fisico per arrotondare la pensione.

Tante le persone di passaggio, nella Via in cui molti sono anche i pellegrini in direzione del Vaticano. Pochissimi quelli che tra tutti si soffermano ad ascoltare o a prestare assistenza agli “invisibili”.

Ma Agata e Corrado non sono gli unici senzatetto della zona, a Roma sono circa 18mila (più che raddoppiati negli ultimi sette anni): vicini nell’attesa di aiuti e nella protezione reciproca dagli alti rischi a cui sono quotidianamente esposti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA