Roma, Mercato dei Fiori: il crollo lo scorso ottobre ma manca ancora una sistemazione definitiva

Resta il trasferimento provvisorio all'interno del Centro Carni di viale Palmiro Togliatti

Roma, Mercato dei Fiori: il crollo lo scorso ottobre ma manca ancora una sistemazione definitiva
di Maria Longobardi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Gennaio 2023, 14:13

Dopo il crollo verificatosi lo scorso 4 ottobre di una porzione di solaio dal primo piano dell’immobile di Via Trionfale 45, la chiusura del suddetto immobile, e il trasferimento provvisorio del mercato all'interno del Centro Carni di viale Palmiro Togliatti in attesa di una sistemazione definitiva, lo storico Mercato dei Fiori cerca ancora il suo nuovo posto all’interno della Capitale.

Esperimento, quello della temporanea allocazione per la vendita all'ingrosso e al dettaglio di fiori e piante ornamentali, che non ha esitato nel rivelarsi fallimentare. Difatti le infiltrazioni dal tetto si sono verificate anche presso il Centro Carni di viale Togliatti, determinando la caduta dell'acqua piovana sui banchi dei fiori, arrecando grave pregiudizio al lavoro degli operatori. Locali rivelatesi quindi inidonei oltre che sottodimensionati.

Roma, il mercato dei fiori resta al Centro carni. Ira degli operatori: «Siamo stretti, così affari compromessi» `

La strada intrapresa in merito dal I Municipio, sottolinea la necessità e l’urgenza di individuare altri spazi più idonei ad ospitare le attività commerciali nonché più dignitosi per gli operatori del Mercato dei Fiori.

L 'immobile di via Trionfale rimane comunque un patrimonio immobiliare di Roma Capitale sul quale investire e da valorizzare, dando ascolto e seguito alle proposte della cittadinanza e ricorrendo anche a strumenti di partecipazione già sperimentati.

Dal sondaggio dello scorso 24 novembre, per esempio, è emersa chiaramente la volontà dei cittadini di mantenere pubblica la destinazione dell'immobile storico, con un 49,9% dei votanti a favore di un centro sportivo e un 25% a favore di un centro culturale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA