Centocelle, l’abusivismo dilaga da Viale della Primavera a piazzale delle Gardenie. «I residenti vogliono più controlli».

Un problema che si ripresenta regolarmente dal 2006

Il mercato di viale della Primavera
di Raffaele Marra
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Dicembre 2022, 12:52

Scoppia la protesta tra i residenti di viale della Primavera. Da giorni gli spazi intorno al mercato rionale di Centocelle sono pieni di venditori ambulanti abusivi, i quali hanno quasi totalmente occupato la zona dei marciapiedi davanti e nella stradina adiacente al mercato coperto.

«E’ incredibile», dice Giancarlo che ha abitato per trent’anni in via Dei Lauri dove adesso ci abita suo fratello Mimmo con la sua famiglia, «sono almeno dieci anni se non più che il problema degli ambulanti abusivi persiste a viale della Primavera, il problema è che oltre a creare disagio alle persone che vanno al mercato coperto attirano gente “particolare” proprio per la merce di dubbia provenieneza che viene venduta, loro dicono usata».

Roma, emergenza rifiuti al Prenestino: strade sommerse dalla spazzatura

Una questione irrisolta

Un problema quello degli ambulanti abusivi che stazionano intorno al mercato coperto che dura dall’inaugurazione dell “Insieme” che ci fu nel 2006 per spostare i banchi dal mercato di Centocelle alla nuova struttura di viale della Primavera.

Adiacente al mercato è stata pensata ad un’area per gli ambulanti “regolari” con licenze, ma che spesso vengono attorniati da irregolari che stazioni periodicamnete: «Siamo qui da anni», dice l’ambulante Mostafa in Italia da quasi 20 anni, «e ormai li conosciamo tutti, sono quasi sempre gli stessi, si alternano con piazza delle Gardenie vicino la stazione Metro C dicono che è un’altro posto di passaggio dove si vende bene, l’altro giorno ho visto che litigavano in largo della Primavera con una signora che non riusciva a passare, capita spesso che discutino con qualche residente o tra di loro per il posto migliore».

Un degrado portato da questo mercatino “abusivo e irregolare” che spesso attira anche persone “particolari” per vendere "merce" in maniera saltuaria, ormai i residenti non ne possono più e vorrebbero che tutto questo finisse.

Fanno un appello al Municipio, alla Polizia locale, a fare più controlli soprattutto nelle ore mattutine. «La Municipale», conclude Mimmo il fratello di Giancarlo, «dovrebbe passare tutte le mattine per fare multe e scoraggiarli a tornare e poi trovare soluzioni per questa gente che non capisco perchè non si appoggi al mercato di Porta Portese 2 sulla Palmiro Togliatti, noi speriamo che questo via vai e questo trambusto prima o poi finisca anche se ci crediamo poco, anche perchè al mercato ci vanno le nostre moglie spesso con i bambini a fare la spesa e le nostre mamme anziane e devo dire che ogni tanto qualche pensiero che possa succedere qualcosa c’è».

Roma, 16enne violentata in metro a Centocelle: arrestato un uomo senza fissa dimora

© RIPRODUZIONE RISERVATA