Roma, i pini di Saxa Rubra tagliati e potati. I residenti: «Quello che sta succedendo è assurdo»

Alberi tagliati
di Carmela De Rose
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Giugno 2023, 15:45 - Ultimo aggiornamento: 18:22

È scontro per i pini potati a Saxa Rubra tra il Municipio XV e chi vive nella zona. I residenti del comprensorio “I Pini di Roma” sono furiosi. Paolo Salonia, promotore da ormai 3 anni della raccolta fondi attraverso la quale i residenti hanno curato con l’endoterapia oltre 500 alberi infestati dalla cocciniglia, dichiara: “Quello che sta accadendo ai pini di Saxa Rubra è assurdo e indecente. Il Comune, senza preavviso e senza alcun tipo di spiegazione, si sta accanendo sulle essenze arboree. I pini sono stati potati nonostante il regolamento vieti di farlo in questo periodo. Le chiome sono state distrutte”. Dal comprensorio ‘I pini di Roma i residenti chiedono spiegazioni: vogliono sapere perché “decine di alberi verdi e rigogliosi sono stati debilitati”.

L’intervento è stato effettuato dal Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale. Sulla questione cerca di dare maggiori dettagli e spiegazioni l’assessore al verde del Municipio XV, Marcello Ribera: “Per le potature a Saxa Rubra sono stati eseguiti interventi di rimonda con l'eliminazione delle parti secche, malate o deperite.

Su alcuni individui in prossimità della strada, fortemente sbilanciati e inclinati, sono state eseguite potature di riequilibratura più sostanziose. Prima di intervenire è stata verificata l'assenza di nidificazioni e tutti gli interventi - sottolinea l’assessore - sono stati eseguiti coerentemente a quanto previsto da regolamento del verde”.

Pini sui quali anche il Municipio nel 2021 aveva effettuato trattamenti endoterapici per il contrasto alla cocciniglia tartaruga, “e - annuncia Ribera - nei prossimi giorni ne sono previsti altri”. Su via di Quarto Peperino, di recente e su richiesta del Municipio, sono stati messi a dimora nuovi pini a sostituzione di essenze morte. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA