Domenica del derby ad alta tensione. Vigili in assemblea durante la partita e la nuova marcia dei "forconi"

Domenica del derby ad alta tensione. Vigili in assemblea durante la partita e la nuova marcia dei "forconi"
di Riccardo Tagliapietra
3 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Febbraio 2014, 09:49 - Ultimo aggiornamento: 18:33
guerra aperta ormai tra l’Ospol, uno dei sindacati pi rappresentativi della polizia locale capitolina, e il Campidoglio. di ieri la nota del sindacato che accusa il Comando del Corpo di aver violato non solo gli accordi che regolano il servizio dei pizzardoni allo stadio, ma di aver messo a rischio la sicurezza dei vigili mobilitati mercoledì per Roma-Napoli, impiegando meno personale di quello previsto, 228 unità. Per questo motivo domenica la Municipale si riunirà in assemblea praticamente per tutta la giornata, dalle 11 alle 17, presso il comando del Gipt, il gruppo Pronto intervento traffico. Una riunione che ridurrà il numero di agenti presenti sul territorio in una giornata importante, visto che oltre all’Angelus recitato da Papa Francesco in mattinata, ci sarà l’arrivo del «cammino della libertà» degli attivisti del coordinamento 9 dicembre, la frangia intransigente dei Forconi guidata dall’agricoltore pontino Danilo Calvani e il derby Lazio-Roma alle 15, considerata una partita ad alto rischio, sia sotto il profilo dell’ordine pubblico, che del traffico.



LA SENTENZA

«Bocciato il ricorso dell’Ospol contro la nomina di Raffaele Clemente a comandante del Corpo», ha scritto ieri pomeriggio il Campidoglio, dopo l’annuncio delle assemblee sindacali. Una dichiarazione ufficiale - dicono dal sindacato - che forza decisamente la sentenza-breve del tribunale amministrativo regionale, pubblicata in mattinata, che non è entrato nel merito della questione, ma si è limitato a dichiarare «inammissibile» il ricorso, spiegando che andava presentato davanti al giudice del lavoro e non al Tar. Ora l’iter prevede un nuovo invio al giudice ordinario da parte del sindacato e una nuova discussione.



GIORNATA DIFFICILE

Domenica, intanto, si prevede una giornata difficile visto che per strada e agli incroci potrebbero esserci davvero pochi vigili. Tutto dipenderà dall’adesione alle assemblee convocate dalle 11 alle 14 e dalle 14 alle 17. Scatterà già domani la prima parte del piano della questura per la sicurezza (con i primi servizi in borghese contro il tifo violento), che probabilmente domenica dovrà accollarsi anche una fetta di viabilità se «troppi» vigili andranno in assemblea. Naturalmente il Comune potrebbe decidere di «precettare» una parte del personale da altri gruppi per compensare la carenza in zona Stadio. Ad aggiungersi, la pioggia che il centro meteo dell’aeronautica ha previsto per domenica pomeriggio, che rischia di far finire nuovamente la città nel caos.



IL FUTURO

Un futuro difficile per la Capitale se non si chiuderà la vertenza sindacale in atto. Proprio ieri è stato dato il via alla task force in Campidoglio per preparare Roma ad accogliere i pellegrini che arriveranno il 27 aprile prossimo in occasione della doppia canonizzazione dei papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. La task force capitolina lavorerà gomito a gomito con un altro gruppo coordinato dal Vaticano. Un piano che avrà bisogno di tutte le forze in campo, compresi i vigili che proprio per aprile potrebbero annunciare la seconda giornata di sciopero.





ECCO TUTTE LE DEVIAZIONI

(Agenzia per la mobilità)


-Causa smottamento terreno in via Gioele Solari, la linea 088F, nei giorni festivi, subirà modifiche di percorso sia in arrivo da via Ildebrando della Giovanna sia in arrivo da circonvallazione Gianicolense.

-A causa del dissesto stradale in via Domenico Turazza, le linee 040 e 041F, provenienti da Ponte Mammolo, svolgono normale percorso di linea sino a via Lunghezzina, altezza via Giovanni Luigi Gallesi, proseguendo in via Lunghezzina, via Guglielmo Cappa, via Lunghezzina e normale percorso. Il capolinea unico è a Ponte Mammolo.

-La manifestazione prevista per le giornate di domani e domenica piazza di Porta San Giovanni è stata revocata.

Domani, dalle 18 alle 20, in piazza Sant'Emerenziana, avrà luogo una manifestazione per commemorare le vittime delle Foibe. Possibili limitazioni o deviazioni per le linee 38, 80, 80B, 83, 88, 233.

-Dalle 23 di domani alle 7 di domenica e poi e dalle 16 alle 19 sempre di domenica, in viale Libia, tra piazza Gondar e via Lago Tana, si svolgerà una commemorazione. Possibili fermi o deviazioni delle linee N2L, 38, 80, 80B, 83, 88, 233.

-Domani, dalle 12 alle 20, un corteo sfilerà in Centro con partenza e arrivo in piazza Bocca della Verità e percorso su via Luigi Petroselli, via Foro Olitorio, lungotevere Pierleoni, ponte Palatino, lungotevere degli Alberteschi, lungotevere Anguillara lungotevere Sanzio, lungotevere Farnesina, lungotevere dei Tebaldi, lungotevere dei Vallati, lungotevere degli Anguillara, lungotevere degli Alberteschi, ponte Palatino, lungotevere Pierleoni, via del Foro Olitorio e via Petroselli. Possibili limitazioni, soppressioni o deviazioni delle linee H, 8, 23, 30, 44, 63, 81, 83, 115, 116, 125, 160, 170, 175, 271, 280, 628, 715, 716, 780, 781, 810 e C3.
© RIPRODUZIONE RISERVATA