Roma, subito il nuovo vicesindaco della Raggi: il voto già lunedì

Roma, subito il nuovo vicesindaco della Raggi: il voto già lunedì
2 Minuti di Lettura
Domenica 18 Dicembre 2016, 18:13 - Ultimo aggiornamento: 18:38
Il nuovo vicesindaco di Roma potrebbe arrivare molto presto. La consultazione dei consiglieri comunali pentastellati a quanto si apprende potrebbe svolgersi già domani durante la riunione settimanale di maggioranza del M5s. In pole resta l'assessore alle partecipate Massimo Colomban, imprenditore considerato vicino alla Casaleggio, ma diversi esponenti del Movimento starebbero chiedendo anche al presidente dell'Aula Marcello De Vito di ricoprire il ruolo. Anche se quest'ultimo chiederebbe garanzie su altri ruoli chiave per accettare l'incarico. Infine altro papabile è il capogruppo Paolo Ferrara. Escluso per ora l'arrivo di un esterno al fianco della sindaca Virginia Raggi.

Per il post Marra invece si starebbe ragionando su una donna a capo del dipartimento al Personale e circola il nome di Gabriella Acerbi, dirigente comunale che dalle intercettazioni di Mafia Capitale sarebbe risultata sgradita a Salvatore Buzzi. Di lei il ras delle coop intercettato diceva: «basta che se ne va questa (dal dipartimento servizi sociali, ndr), non te riceve, non te parla...». E quando la dirigente salta commenta sollevato: «comunque la Acerbi semo riusciti a farla fuori». Dunque una dirigente di lungo corso e assolutamente immacolata potrebbe essere la carta vincente per dimenticare Marra.

Ma quella del capo del personale non è l'unica casella che dovrà completare Virginia Raggi.
In tempi relativamente brevi dovrà trovare un nuovo assessore all'Ambiente dopo le dimissioni di Paola Muraro, un nuovo capo della segreteria politica al posto di Salvatore Romeo, un nuovo vicesindaco che sostituisca Daniele Frongia e, infine, anche un capo di gabinetto (il ruolo è affidato alla vicaria Virginia Proverbio dalle dimissioni di Carla Romana Raineri). Considerando che a breve si libererà anche il posto del dg di Ama (l'incarico di Stefano Bina scade il 31 dicembre) ed è ancora vacante quello del dg di Atac (che però potrebbe non essere assegnato) le caselle da riempire sono dalle sei alle sette.
© RIPRODUZIONE RISERVATA