Roma, metro Barberini e Spagna ancora chiuse: il centro isolato anche oggi

Roma, metro Barberini e Spagna ancora chiuse: il centro isolato anche oggi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Dicembre 2018, 10:41 - Ultimo aggiornamento: 18:59

Sono chiuse anche questa mattina le fermate Spagna e Barberini della metropolitana A di Roma. Dalla giornata di ieri il centro storico non è di fatto servizo dai treni della metro. La fermata Repubblica era chiusa dall'incidente alla scala mobile che ha provocato il mese scorso diversi feriti. La chiusura di Spagna e Barberini per un guasto tecnico fa sì che le due fermate  più vicine al cuore del centro città sono Termini e Flaminio. «Atac ha dato disposizione di effettuare alcune verifiche tecniche agli impianti di traslazione delle stazioni della metro A Spagna e Barberini, da ieri mattina chiuse. Le operazioni sono già state avviate e sono in corso. I lavori verranno condotti nel minor tempo possibile. Nel frattempo proseguirà il servizio bus di collegamento attivato già da ieri nella tratta Flaminio-Termini. Atac si scusa per i disagi e assicura di star lavorando per ridurne al minimo la portata», informa Atac in una nota. Alla ripresa delle attività questa mattina, molti pendolari e persone che comunque utilizzano la metro per spostarsi in città si sono trovati in difficoltà. 
 

 


Ed è polemica anche politica. «A due settimane dal Natale il centro di Roma è isolato. Le stazioni metro Spagna e Barberini chiuse per verifiche tecniche agli impianti di traslazione delle stazioni della metro A e la stazione Repubblica ancora inagibile dopo il grave incidente che ha coinvolto i supporters del CSKA di Mosca. Il calvario per gli utenti della metro diretti in centro si è ripetuto anche questa mattina - scrive in una nota il gruppo capitolino del Pd - Si registrano, peraltro ulteriori disagi nelle stazioni Valle Aurelia e Flaminio con le scale mobili ferme e fuori servizio. Sulle operazioni in corso e sui tempi necessari nessuna informazione. Da ieri sera, quello che avrebbe dovuto essere un servizio di navette alternative di collegamento nella tratta Flaminio-Termini è apparso da subito insufficiente con forti disagi per gli utenti. Nonostante siano disponibili da un anno i fondi per le manutenzioni delle Metro il Campidoglio, in ritardo con le convenzioni da stipulare, è costretto ad lavorare in emergenza. I disagi dei romani non finiscono più, la fase 2 della Raggi si annuncia ancora più critica». 

Diverse le lamentele sui social, tra rabbia e amara ironia: «Ci abitueremo anche a stare senza metro nel centro di Roma»; «Vergognoso...una città come Roma con tre fermate metro guaste in pieno centro, quando risolvete?»; «Come in un videogame il gioco si fa sempre più difficile»; «Chiuse tre fermate metro nel centro di Roma a due settimane dal Natale». Anche il 23 novembre, nel giorno dell'attesissimo shopping del Black Friday, la fermata metro di piazza di Spagna era stata chiusa e poi riaperta dopo alcune verifiche sulle scale mobili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA