Elezioni a Roma, crollo M5S nei municipi al voto. Nell'VIII eletto Ciaccheri. Ballottaggio nel III il 24 giugno

Elezioni a Roma, crollo M5S nei municipi al voto. Nell'VIII eletto Ciaccheri. Ballottaggio nel III il 24 giugno
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Giugno 2018, 00:18 - Ultimo aggiornamento: 09:59

I candidati presidenti del M5S fuori da entrambe le partite dei due municipi romani andati al voto. Questo l'orientamento che emerge dai primi dati ufficiali disponibili sul sito del Comune di Roma.

LEGGI ANCHE Roma, M5S fuori dai ballottaggi: nei Municipi arriva l'effetto Raggi
LEGGI ANCHE Roma, la rivincita nel feudo rosso: «I voti grillini verso la Lega»
LEGGI ANCHE Elezioni Pomezia, il ribelle M5S Fucci resta fuori dal ballottaggio
LEGGI ANCHE Elezioni, risultati amministrative 2018 Comune per Comune

Amedeo Ciaccheri, candidato con una coalizione civica di centrosinistra, è il nuovo presidente nel Municipio VIII al primo turno. Quando sono state scrutinate 136 sezioni su 136, dati ufficiosi diffusi dal Campidoglio, Ciaccheri (Centro solidale per il municipio VIII, Amedeo Ciaccheri presidente super 8, Cittadini per il municipio 8 ciaccheri presidente, Pd e Leu) ha ottenuto il 54,05% delle preferenze. Il candidato di centrodestra Simone Foglio (Lega Salvini Lazio, lista civica per Simone Foglio presidente, Fi e Giorgia Meloni Fratelli d'Italia) si è fermato al 25,33%. Il candidato del M5s Enrico Lupardini si è fermato all'13,11%.

Nel III municipio il candidato di centrosinistra Giovanni Caudo è avanti con il 42,06% sul candidato di centrodestra Francesco Maria Bova al 33,81%. Sarà ballottaggio, ma il Movimento 5 stelle resta fuori dalla sfida con la candidata Roberta Capoccioni, che dopo essere stata sfiduciata a febbraio scorso perdendo la maggioranza in consiglio, si è ricandidata fermandosi però al 19,18%.
L'affluenza nel III municipio è stata di appena il 26,49%, secondo i dati ufficiosi pubblicati sul sito di Roma Capitale.


Affluenza bassa. Alle elezioni nei due municipi di Roma domina il non voto e la percentuale di votanti si attesta sotto al 30%. Secondo i dati riportati dal Comune si sono recati alle urne il 27,08% degli aventi diritto pari a 78.511 persone su 289.912. Più bassa la partecipazione nel municipio III del Nomentano, dove ha votato il 26,49% dei cittadini; un po' più alta nell'VIII della Garbatella dove la percentuale è stata del 27,94%. Alle precedenti elezioni amministrative nel III Municipio al primo turno aveva votato il 59,76% degli elettori nell'VIII il 57,46%. Nei due municipi si è tornati a votare dopo la caduta delle amministrazioni a 5 Stelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA