Marino: «Solo donne e bimbi nel centro di Tor Sapienza. Via le occupazioni abusive»

Marino: «Solo donne e bimbi nel centro di Tor Sapienza. Via le occupazioni abusive»
3 Minuti di Lettura
Martedì 18 Novembre 2014, 10:18 - Ultimo aggiornamento: 17:05

Il sindaco di Roma Ignazio Marino dopo la riunione con i comitati di Tor Sapienza, ha incontrato il braccio destro di Matteo Renzi, Lorenzo Guerini. Secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Senatorio Marino ha incontrato Guerini per circa un'ora. La riunione era attesa dopo l'apertura della crisi in Campidoglio e un eventuale rimpasto di giunta all'orizzonte.

«Al lavoro anche oggi su Tor Sapienza.

In Campidoglio un nuovo confrontocon i cittadini del quartiere»,era stato il tweet di stamani del sindaco che ha incontrando da poco dopo le 8 il Comitato di quartiere di Tor Sapienza dopo le tensioni deigironi scorsi sull'immigrazione.

«Rispetto alla proposta iniziale di chiudere» il centro per rifugiati Il Sorriso di via Morandi a Tor Sapienza «stiamo valutando di trasformarlo in una casa di accoglienza solo per donne e bambini», ha detto il sindaco dopo aver incontrato i residenti di Tor Sapienza. «Valuteremo inoltre se vi sono occupazioni abusive negli edifici di via Morandi e se la chiesa di San Cirillo è occupata legalmente o abusivamente», ha aggiunto.

«Abbiamo avuto una riunione molto produttiva con i comitati rappresentanti del quartiere. Abbiamo raggiunto una serie di decisioni e di percorsi da condurre insieme nelle prossime ore e nei prossimi giorni. Siamo partiti dall'appunto consegnatomi l'altra sera al bar di Tor Sapienza e abbiamo stabilito che rispetto alla proposta iniziale dei comitati della chiusura della casa di accoglienza "Il Sorriso", valuteremo la possibilità, se esiste, di accogliere in quella struttura solo donne e bambini», ha detto Marino al termine dell'incontro.

«Interverremo nella maniera più rigorosa possibile per liberare alcune strade dalla prostituzione che in questo momento crea giustamente disagio sociale», ha detto poi Marino. «Abbiamo preso l'impegno di un intervento deciso della polizia municipale per impedire nel campo rom di via Salviati di bruciare materiale creando e inquinare l'ambiente con fumi tossici», ha sottolineato ancora Marino.

«Questo non è un incontro occasionale ma l'inizio di un percorso che faremo insieme. Ci siamo dati appuntamento tra qualche giorno, o qui o a Tor Sapienza, per verificare che questo percorso stabilito insieme abbia seguito», ha detto poi il sindaco. «Le strette di mano sono importanti ma abbiamo deciso di mettere tutto per iscritto preparando un verbale da sottoscrivere insieme», ha aggiunto il primo cittadino.