Giovedì arriva la Leopoldina romana, Zevi: «Noi, trentenni contro i capibastone del Pd»

Giovedì arriva la Leopoldina romana, Zevi: «Noi, trentenni contro i capibastone del Pd»
di Simone Canettieri
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Gennaio 2016, 11:39 - Ultimo aggiornamento: 12:10
Tre minuti a intervento. Oltre 50 relatori. “L’arte di correre” renziana approda giovedì alla galleria Colonna (dalle 19 alle 24) per la Leopoldina della Capitale. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Romapuoidirloforte, si chiama appunto “180 secondi per Roma”.

Il promotore è Tobia Zevi, 32 anni renziano e dirigente del Pd. Ecco, giovedì sarà l’occasione per dare voce a un gruppo di 30-40enni composto da docenti, imprenditori, ricercatori, avvocati, ingegneri, architetti che sta lavorando per allargare il campo. «Se vogliamo - dice Zevi - una nuova generazione che vuole occupare spazi per troppo tempo presi in ostaggio dai capibastone». Ma nello spirito della stazione fiorentina, anche qui l’importante sarà aprire e guardare anche fuori dal recinto democrat. I contributi arriveranno da vari mondi. Lavoratori e imprenditori.

Piccole storie di quartiere e scenari sul futuro della città. «Il cambiamento nella politica romana deve essere nelle idee e anche nelle liturgie», dice Zevi. Si racconteranno le storie dei giovani che ce l’hanno fatta (dalle start-up al campo dell’agroalimentare) ma con le testimonianze dei vip che «vogliono bene alla città». Contattati, tra gli altri, Carlo Verdone e Alessandro Gassman, Daniele Vicari. L’invito è stato esteso ai ministri del Governo Renzi (Marianna Madia, Beatrice Lorenzin, Paolo Gentiloni) e soprattutto ai candidati sindaco. Ci sarà sicuramente il dem Roberto Giachetti. La Leopoldina romana sarà presentata da David Parenzo e Dario Vergassola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA