Fori Imperiali, il Kuwait in soccorso di Roma

(Foto Stanisci - Toiati)
di Fabio Rossi
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 17 Settembre 2014, 17:14 - Ultimo aggiornamento: 18 Settembre, 19:16
Arriveranno dal golfo Persico i fondi per la promozione e valorizzazione del parco archeologico dei Fori, obiettivo dichiarato di Ignazio Marino per il futuro della Citt eterna.



Il sindaco di Roma ha discusso di questa opportunità con il primo ministro del Kuwait Sheikh Jaber Mubarak Al-Hamad Al-Sabah che - dopo gli incontri con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e con il premier Matteo Renzi - ha visitato il Campidoglio nel pomeriggio.



La collaborazione tra Roma e l’emirato sarà comunque molto attiva: «Il primo ministro è molto interessato ad avere in esposizione a Roma una mostra sull’Islam preparata a Kuwait City - spiega Marino - e gli ho risposto che siamo molto favorevoli a esaminarla e a proporre una sede molto prestigiosa come potrebbero essere le Scuderie del Quirinale».



Lo stato del Golfo, invece, ospiterà a breve un’esposizione di testimonianze storiche dell’Antica Roma, attualmente conservate nei Musei Capitolini. «Siamo molto interessati a offrire reperti archeologici avendone moltissimi che non sono neanche in esposizione - dice il primo cittadino della Capitale - e che possono essere esposti temporaneamente nel loro Paese per uno scambio culturale».