Marino a San Francisco: «Città modello
sulla gestione dei rifiuti»

Un piegato del progetto Zero Waste
3 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Settembre 2014, 21:00 - Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 02:06
La citt di San Francisco come un modello da seguire sulla strada dell'obiettivo della raccolta differenziata dei rifiuti sempre pi protagonista di Roma. Il sindaco Ignazio Marino nel corso della missione istituzionale nella città californiana ha visitato il Dipartimento dell'ambiente insieme alla direttrice Debbie Raphael e al coordinatore del progetto Zero Waste Jack Macy. Si è parlato di Green Economy, modelli avanzati di gestione dei rifiuti, ma anche della volontà di ristabilire voli aerei diretti tra l'aeroporto di Fiumicino e San Francisco.



Il progetto zero waste. «Per troppi anni nella Capitale si è pensato di affrontare la questione rifiuti gettando tutto, indistintamente, nella grande buca di Malagrotta» ha commentato Marino che ha elogiato il lavoro sull'obiettivo Zero Waste a San Francisco. «Un lavoro - ha aggiunto - iniziato più di 10 anni fa. Ciò ha consentito a questa città di raggiungere il 75% di differenziata. Noi abbiamo appena iniziato questo percorso».



Green economy. «È stata una full immersion in un modello di gestione dei rifiuti tra i più avanzati del mondo - ha commentato il sindaco Marino dopo la visita al Dipartimento dell'ambiente - Qui la green economy produce posti di lavoro. Un modello che stiamo già importando con grande senso di urgenza. Dobbiamo recuperare un gap decennale». Secondo Jack Macy «Roma sta facendo un cambiamento importante molto velocemente, è una grande sfida per chi è da sempre abituato a gettare tutti i rifiuti in un unico cassonetto».



I rifiuti come risorsa. La visita del sindaco è proseguita a Recology, azienda che si occupa di smaltimento dei rifiuti e che ha creato un circolo virtuoso con i locali coltivatori grazie alla produzione di compost naturale generato con i rifiuti organici della città. Un business, questo, costantemente in crescita. La visita del sindaco si è conclusa al Pier 96, azienda che si occupa dello smaltimento di carta, vetro e plastica. Un luogo dove i rifiuti da problema diventano risorsa e ricchezza economica.



Voli diretti Roma-San Francisco. Una petizione per il ripristino del collegamento aereo diretto tra l’aeroporto di Fiumicino e San Francisco. Il progetto è stato illustrato al sindaco dal presidente e CEO di San Francisco Travel - Ente per la promozione del turismo - Joe D’Alessandro, incontrato insieme al Console Generale, Mauro Battocchi. «Un'iniziativa molto importante - ha commentato Marino - ho già chiesto all'amministratore delegato di Alitalia, Gabriele Del Torchio, di agire in tal senso e lui mi ha assicurato pochi giorni fa che è intenzione della compagnia attivare quanto prima un volo diretto Roma Fiumicino - San Francisco». Secondo Marino «ollegare direttamente la Capitale con la California sarebbe un risultato straordinario. Parliamo di un luogo dove vivono milioni di persone pronte a scoprire l’Italia e Roma, un turismo di altissimo livello». Marino ha sottolineato anche l'importanza della vicinanza della Silicon Valley dove prendono vita idee e progetti preziosi per la modernizzazione e l’innovazione tecnologica mondiale, rappresenta un'opportunità da valorizzare a pieno rafforzando l'interscambio con la nostra Capitale e con il Lazio in generale, dove sorgono centri di ricerca tra i più importanti d'Italia».