Giubileo, potenziata la sicurezza:
2.500 assunzioni per le forze dell'ordine

Giubileo, potenziata la sicurezza: 2.500 assunzioni per le forze dell'ordine
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 00:57 - Ultimo aggiornamento: 3 Novembre, 18:31

Dispositividi sicurezza potenziati per il Giubileo. Lo ha deciso oggi il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica riunito al Viminale. Presenti, oltre al ministro dell'Interno Angelino Alfano e vertici delle forze dell'ordine e dei Servizi anche il prefetto di Roma, Franco Gabrielli e il commissario straordinario di Roma, Paolo Tronca.

«Potenzieremo i dispositivi di sicurezza, calibrando l'impiego delle Forze di Polizia, tenendo conto di tutte le variabili possibili, ma facendo in modo che Roma non appaia come una città militarizzata», spiega il ministro dell'Interno Angelino Alfano in una nota al termine del comitato per l'ordine pubblico dedicato al Giubileo.

«Il programma di potenziamento delle Forze di Polizia - continua Alfano - sia nella capitale che nelle altre città interessate, prevede, in particolare:

- l'assunzione straordinaria di 2.500 unità delle Forze di Polizia (1.050 Polizia di Stato, 1.050 Carabinieri e 400 Guardia di Finanza);

- l'assegnazione, già da questo mese, di oltre 1.100 unità delle Forze di Polizia agli uffici operanti nell'area della Capitale (640 Polizia di Stato, 388 Carabinieri e 169 Guardia di Finanza);

- l'assegnazione di ulteriori unità della Polizia di Stato alle Questure di Ancona, Foggia, Padova e Perugia dove sono ubicati importanti luoghi di culto.

Per rafforzare ulteriormente il coordinamento tra le diverse Forze di Polizia, sarà istituito il Numero Unico di Emergenza 112 NUE per la provincia di Roma che sarà attivo dal prossimo 17 novembre, relativamente ai numeri 115 e 118 e, dal prossimo 1° dicembre, anche per i numeri di emergenza 112 e 113».

«A seguito di un'attenta ricognizione e di una puntuale analisi - ha sottolinea Alfano - abbiamo individuato diversi settori di intervento intorno ai quali sarà approntato un piano di sicurezza anche in vista dell'elevato afflusso di fedeli.

Questo consentirà di rafforzare il livello di sicurezza dei luoghi interessati alle iniziative giubilari, aumentando anche il livello di percezione della sicurezza da parte dei cittadini». Presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza saranno costituiti due Gruppi di lavoro interdirezionali con il compito di seguire le problematiche relative alle misure tecniche, organizzative e strutturali dell'evento giubilare; un Gruppo di pianificazione per il Governo e la gestione dei grandi eventi assicurerà il migliore svolgimento del Giubileo straordinario e delle iniziative collegate; saranno inoltre pianificati dei servizi di ordine e sicurezza pubblica e gestione integrata delle emergenze. Il prefetto di Roma curerà il raccordo operativo tra le amministrazioni dello Stato interessate e gli enti territoriali. A tal fine, vengono istituiti otto Gruppi di lavoro sulle seguenti tematiche: Strutture operative - Safety; Sanità; Trasporti e mobilità; Telecomunicazioni; Servizi essenziali e servizi tecnici di urgenza; Volontariato di protezione civile; Comunicazione; Raccordo con Stato Città del Vaticano. Un Protocollo d'Intesa tra la Prefettura di Roma e la Camera di Commercio assicurerà lo sviluppo di un progetto di collaborazione con le categorie imprenditoriali, mentre un apposito Protocollo di Legalità sarà finalizzato ad elevare la cornice di sicurezza in materia di appalti e opere da realizzare in vista e in concomitanza con il Giubileo. Al Comitato hanno partecipato il viceministro, Filippo Bubbico, il sottosegretario - Autorità delegata per la Sicurezza della Repubblica, Marco Minniti, il capo di Gabinetto del ministro Alfano, Luciana Lamorgese, i vertici nazionali e locali delle forze dell'ordine, i responsabili dei servizi di intelligence, il prefetto di Roma, Franco Gabrielli e il Commissario prefettizio, Francesco Paolo Tronca.