Fiera di Roma, il piano industriale: pareggio nel 2018 e 4 padiglioni in vendita

La Fiera di Roma
di Lorenzo De Cicco
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Novembre 2016, 18:08 - Ultimo aggiornamento: 18:23
In attesa di capire se la giunta di Virginia Raggi finanzierà l'aumento di capitale già deliberato da Regione e Camera di Commercio, la Fiera di Roma stamattina ha presentato il nuovo piano industriale. L'obiettivo? Raggiungere il pareggio di bilancio nel 2018 e chiudere l'esercizio in utile nel 2019. Già quest'anno - ha spiegato l'amministratore unico della Fiera, Pietro Piccinetti - si sono intravisti segnali positivi: sono stati registrati 21 milioni di fatturato contro i 16 programmati.

La vendita. Il risanamento dei conti della Fiera capitolina - oggi sotto concordato preventivo - passa anche dalla vendita di quattro dei 14 padiglioni del nuovo polo sulla via Portuense. Una manovra dolorosa ma necessaria, dopo che il Campidoglio a trazione M5S ha sforbiciato le cubature della vecchia fiera sulla Colombo, riducendo drasticamente le possibilità di valorizzazione dell'area.  Piccinetti  ha smentito i rumors, circolati nelle scorse settimane, sull'interessamento di un gruppo asiatico per gli hub del nuovo polo. «I padiglioni non verranno ceduti ai cinesi - ha spiegato - ma a ditte italiane attive nel settore fieristico».

Il ruolo del Campidoglio. Il manager è intervenuto anche sull'aumento di capitale. «Credo sia stato un fatto negativo che il Comune non si sia presentato all'ultima assemblea dei soci - ha detto ancora l'amministratore unico Piccinetti - Ma sono in contatto continuo con l'assessore al Commercio, Adriano Meloni, il quale mi ha assicurato che il Campidoglio farà la sua parte».

Nei prossimi tre anni si punta ad aumentare le manifestazioni organizzate in proprio da Fiera di Roma (dovrebbero passare dal 41 al 65%) e ad incrementare il numero di visitatori ed espositori. Sono previsti interventi di ammodernamento e ristrutturazione in tre padiglioni, partnership nel settore degli allestimenti, una grande fiera del turismo culturale nel 2018.

Oltre ai consueti eventi, come Romics, Arti e Mestieri, Moto Days, gli spazi sulla Portuense dal prossimo anno ospiteranno anche eventi dedicati all'aerospazio, al Cucinare italiano, alle startup. Mentre dal 23 novembre prenderà il via l'Iran Expo Roma 2016, la prima fiera iraniana all'estero dal 1979.
© RIPRODUZIONE RISERVATA